Spezzatino di manzo con pere
Ci vogliono
per 4 persone
| olio per arrostire | |
| 1 kg | di spezzatino di manzo |
| 1 ½ c. | di farina bianca |
| ¾ c.no | di sale |
| 2 | cipolle |
| 1 c.no | di grani di pepe |
| 1 | foglia alloro |
| 5 dl | di vino rosso (p.es. Chianti) |
| 3 dl | di brodo di carne |
| 1 ½ c. | di Maizena |
| 2 c. | di acqua |
| 2 | pere |
| 2 c. | di sciroppo d'acero |
| 1 c. | di succo di limone |
| 5 dl | di latte |
| 5 dl | di brodo di verdura |
| 250 g | di semola di mais a grana fine (2 min.) |
| sale e pepe, quanto basta |
Ecco come fare
Arrostire la carne
In una rostiera riscaldare un filo d’olio. Rosolare la carne poco alla volta per ca. 5 min., cospargerla con la farina, toglierla dal fuoco e salare. Abbassare il fuoco, tamponare il grasso di cottura con carta da cucina ed eventualmente aggiungere un filo d'olio.
Brasare
Tritare finemente le cipolle e schiacciare i grani di pepe.
Rosolare per ca. 3 min. la cipolla con l'alloro e il pepe, bagnare con il vino e lasciare che il liquido si riduca della metà. Unire il brodo e portare a ebollizione, quindi abbassare il fuoco.
Aggiungere la carne con il suo fondo di cottura, coprire e stufare a fuoco basso per ca. 2 ore e ¼. Stemperare la Maizena con l'acqua, aggiungerla alla carne mescolando e continuare a cuocere per ca. 2 min.
Pere
Tagliare le pere a spicchi, mescolare in un recipiente con lo sciroppo e il succo di limone, quindi trasferirle su una placca foderata con carta da forno.
In forno: cuocere per ca. 20 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 200 °C. Tenerle in caldo nel forno spento.
Polenta
Portare a bollore il latte con il brodo, incorporare il semolino e, continuando a mescolare, cuocere a fuoco basso per ca. 2 min. fino a ottenere una polenta densa, quindi condire. Impiattare la polenta con la carne e le pere.
Mostra l'intera ricetta