Panna cotta al rosmarino con kumquat

tempo totale: 6 h 30 min. | preparazione: 30 min.
senza glutine

Ci vogliono

per 4 persone

Panna cotta
5 di dl panna intera
1 di dl latte
4 c. zucchero
2 c. aghi di rosmarino, tritati grossolanamente
3 foglio gelatina, ammollati in acqua fredda per ca. 5 min. e sgocciolati
Kumquat
200 g kumquat, sciacquati con acqua calda, tagliati in quarti, privati dei semi
2 c. miele liquido
2 c. acqua
½ c. aghi di rosmarino, tritati finemente
½ c. foglioline di timo, tritate finemente

Ecco come fare

Panna cotta

In una pentola portare a ebollizione la panna, il latte, lo zucchero e il rosmarino, abbassare il fuoco e continuare la cottura per ca. 10 min. Togliere la pentola dal fuoco. Unire la gelatina al liquido bollente, mescolare e trasferire il tutto in un bicchiere dosatore passandolo con un colino. Riempire le formine, far raffreddare, coprire e far solidificare in frigo per ca. 6 ore o per tutta la notte.

Kumquat

Mescolare i kumquat con il miele e l'acqua, coprire e far sobbollire per ca. 10 min. Unire il rosmarino e il timo e continuare la cottura per ca. 5 min. Far raffreddare la salsa.

Servire

Con la punta di un coltello staccare delicatamente la panna cotta dal bordo delle formine, immergere gli stampini brevemente in acqua calda e capovolgere sui piatti, quindi decorare con i kumquat.

Mostra l'intera ricetta