Ravioli vegani con ripieno di zucca

tempo totale: 12 h 50 min. | preparazione: 50 min.
vegano

È arrivato l’autunno e ha portato con sé la zucca, protagonista di tante ricette. Adoro questa stagione, gustare bevande calde e trascorrere le serate sul divano sotto la coperta, e adoro anche i suoi colori, dagli arancioni più carichi ai bruciati più intensi. Come tutti gli anni sono alla ricerca di nuove ricette da sperimentare. I ravioli vegani ripieni di zucca Butternut sono ideali per riscaldare anche le giornate più fredde. Racchiudono una farcitura gustosissima con erbe aromatiche che si sposa alla perfezione con la pasta fatta in casa. La salsa al vino bianco, particolarmente saporita, esalta il gusto di questi ravioli fondendosi in un connubio perfetto.

LAUREN - Food Photography Academy

Ci vogliono

per 30 pezzo

Impasto
230 g farina bianca
215 g farina integrale
¼ di c.no sale
2 ½ dl acqua tiepida
Ripieno
250 g zucca (ad es. Butternut), a dadini
un po’ di  acqua salata, bollente
55 g noci di acagiù, a bagno in acqua per una notte, sgocciolate
4 c. lievito alimentare
spicchi d’aglio
1 c. succo di limone
½ dl brodo di verdura
foglie di salvia
1 di c.no timo essiccato
¼ di c.no cannella
¼ di c.no noce moscata
½ di c.no sale marino
un po’ di  pepe
Forma & Cottura
  acqua salata, bollente
Salsa
2 c. margarina
cipolle, tritate
10  foglie di salvia, tagliate finemente
1 ½ dl vino bianco vegano
  sale e pepe, quanto basta

Ecco come fare

Impasto

Mescolare la farina con il sale in un recipiente. Formare al centro una cavità, versarvi l’acqua, amalgamare fino a ottenere un impasto compatto ed elastico e lavorarlo su un piano infarinato per ca. 5 min. Formare una palla, rimetterla recipiente, coprirla e lasciarla riposare fino al momento di utilizzarla.

Ripieno

Cuocere la zucca in acqua salata per ca. 20 min. finché risulterà morbida e scolarla molto bene. Nel bicchiere del mixer frullare la zucca con tutti gli ingredienti fino al pepe incluso. Coprire il ripieno e conservarlo in frigo fino al momento di utilizzarlo.

Forma & Cottura

Stendere la pasta su un po’ di farina a uno spessore di ca. 2 mm. Ricavare dalla sfoglia ca. 60 dischi di 10 cm di Ø e disporli su un foglio di carta da forno spolverizzato con un po’ di farina. Distribuire il ripieno al centro di metà dei dischi. Spennellare i bordi con un po’ d’acqua, sovrapporre l’altra metà dei dischi e premere tutto intorno per chiudere bene. Cuocere pochi ravioli per volta in acqua salata per ca. 3 min., toglierli con una schiumarola e scolarli bene.

Salsa

In una padella capiente riscaldare la margarina e appassirvi le cipolle per ca. 3 minuti. Unire la salvia e lasciar insaporire per 1 min., irrorare con il vino bianco, condire e portare a ebollizione. Aggiungere quindi i ravioli, scaldare per ca. 1 min. e servire subito.

Mostra l'intera ricetta