Halloween Pavlova

tempo totale: 3 h 10 min. | preparazione: 40 min.
vegetariano

Due basi croccanti e leggere di meringa, con un topping di panna montata, caramello salato e noci di pecan a strati alternati, questa Pavlova per la notte stregata di Halloween è buona da paura!

Corinne e Bettina - nom-nom

Ci vogliono

per 8 persona

Meringa
albumi freschi
1 presa sale
330 g zucchero finissimo
30 g cioccolato fondente
Salsa al caramello
200 g zucchero
½ dl acqua
70 g burro
1 dl panna intera
1 presa sale
Panna alla vaniglia
3 ½ dl panna intera, fredda
½ di c.no pasta di vaniglia
Tocco finale
100 g noci di pecan, tritate grossolanamente

Ecco come fare

Meringa

Montare a neve gli albumi con un pizzico di sale. Unire metà dello zucchero e continuare a sbattere fino a ottenere un composto lucido. Unire lo zucchero restante e continuare a montare fino a rendere l'albume liscio e molto compatto. Riempire un sac à poche con beccuccio tondo (ca. 12 mm di Ø) con un terzo del composto e mettere da parte. Con l'albume restante realizzare due dischi (di ca. 20 cm di Ø l’uno) su 2 placche foderate di carta da forno. Accanto ai dischi, con il sac à poche creare dei fantasmini a forma di goccia di ca. 3 cm di Ø l’uno.

Fondere il cioccolato a bagnomaria e con una bacchetta o un sottile pennello utilizzarlo per disegnare le faccine dei fantasmini di meringa, una volta raffreddati.

In forno/far asciugare

Cuocere per 2-2 ore ½ nel forno preriscaldato (forno termoventilato) a 100 °C, tenendo aperto lo sportello con il manico di un mestolo. Far raffreddare la meringa.

Salsa al caramello

In una pentola capiente portare a bollore lo zucchero e l'acqua senza mescolare. Abbassare il fuoco e lasciar cuocere muovendo la pentola avanti e indietro fino a caramellare lo zucchero, quindi togliere dal fuoco. Incorporare il burro e farlo sciogliere mescolando. Aggiungere la panna e il sale, portare a bollore mescolando, quindi abbassare il fuoco. Cuocere a fuoco basso continuando a mescolare fino a ottenere una salsina densa, versarla in un recipiente e lasciarla raffreddare.

Panna alla vaniglia

Montare la panna e incorporarla delicatamente.

Tocco finale

Mettere una base di meringa su un’alzata per torte, distribuirvi sopra metà della panna montata, delle noci e della salsa al caramello. Coprire con la seconda base di meringa e guarnire con la panna montata, le noci e la salsa al caramello che avanzano. Decorare con i fantasmini di meringa.

Mostra l'intera ricetta