Mince pie

tempo totale: 13 h 35 min. | preparazione: 1 h 15 min.
vegetariano

Ci vogliono

per 24 pezzo

Ripieno
150 g uvetta, tritata grossolanamente
100 g cubetti di cedro candito, tritati grossolanamente
arancia bio, ½ scorza grattugiata e ½ succo
½  mela, grattugiata finemente
50 g burro, fuso
½ c. spezie per panpepato
1 di c.no zenzero in polvere
40 g zucchero greggio
1 dl rum scuro
Impasto
200 g farina bianca
½ di c.no sale
75 g burro, freddo, a pezzi
1 dl acqua
Crostatine
tuorlo
½ c. zucchero

Ecco come fare

Ripieno

In un recipiente mescolare l’uvetta e tutti gli ingredienti fino al rum incluso, coprire e lasciar riposare in frigo per ca. 12 ore o per tutta la notte.

Impasto

In un recipiente mescolare farina e sale. Aggiungere il burro e impastare con le mani fino a ottenere un composto granuloso. Versare l'acqua e, senza impastare, formare rapidamente un panetto morbido e liscio. Appiattirlo, coprirlo e metterlo in frigo per ca. 30 minuti.

Crostatine

Spolverare il piano di lavoro con un po’ di farina, stendere la pasta a uno spessore di 3 mm, ricavare 24 dischetti di ca. 7 cm di Ø e disporli negli incavi imburrati. Distribuire su ogni dischetto di pasta ca. 1 c. di ripieno. Dalla pasta restante ricavare 24 stelle e sistemarle sul ripieno, spennellare con il tuorlo e cospargere con lo zucchero.

In forno

Cuocere per ca. 20 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 220 gradi. Sfornare e lasciar intiepidire, togliere le crostatine dallo stampo e trasferirle su una griglia a raffreddare.

Mostra l'intera ricetta