Gugelhopf alla zucca

tempo totale: 3 h | preparazione: 45 min.
vegetariano

Ci vogliono

per 16 pezzi

Impasto
125 g di burro, morbido
150 g di zucchero
¼ c.no di sale
4  uova
200 g di farina bianca
100 g di nocciole macinate
1 c.no di lievito in polvere
1 c.no di cannella
600 g di zucca (ad es. Butternut), grattugiata grossolanamente (dà ca. 500 g), mettere da parte il gambo
Decorazione
75 g di zucchero a velo
1 c. di succo di limone

Ecco come fare

Impasto

In un recipiente lavorare il burro con lo zucchero e il sale. Incorporare un uovo alla volta e amalgamare fino a ottenere un composto chiaro. Mescolare la farina con le noci, il lievito in polvere e la cannella. Aggiungere la zucca al composto. Versare metà dell'impasto nello stampo e riporre l'altra metà coperta in frigorifero.

In forno

Cuocere per ca. 45 min. nella parte inferiore del forno preriscaldato a 180 °C. Sfornare, lasciare intiepidire, capovolgere su una griglia e fare raffreddare completamente. Pulire lo stampo, imburrarlo e infarinarlo. Togliere l'impasto dal frigorifero e versarlo nello stampo preparato, cuocere, capovolgere e lasciare raffreddare come sopra descritto.

Decorazione

Rimuovere i fondi dei dolci con un taglio diritto e sovrapporre i gugelhopf. Decorare con il gambo della zucca messo da parte. Lavorare lo zucchero a velo e il succo di limone fino a ottenere un composto senza grumi e versarlo sopra il dolce.

Mostra l'intera ricetta