Filetto di vitello in crosta

tempo totale: 2 h | preparazione: 30 min.

Ci vogliono

per 4 persona

Filetto
1 c. olio d'oliva
filetto di vitello (ca. 600 g)
¾ di c.no sale
Ripieno
1 c. olio d'oliva
porri dimezzati, a striscioline sottili (per un totale di ca. 300 g)
150 g formaggio fresco (p.es. al pepe)
¼ di c.no sale
un po’ di  noce moscata
Impasto
rotolo di pasta sfoglia rettangolare spianata (ca. 25 x 42 cm)
100 g pancetta piana
albume fresco sbattuto
Tocco finale
tuorlo fresco
2 di c.no acqua
1 presa sale

Ecco come fare

Filetto

Scaldare un filo d’olio in una padella antiaderente. Salare la carne e rosolarla a fuoco medio su tutti i lati per ca. 4 min., quindi togliere e lasciar intiepidire.

Ripieno

Nella stessa padella scaldare l’olio, unire i porri e stufarli per ca. 7 min., evtl. scolare il liquido in eccesso. Aggiungere il formaggio fresco, condire e far raffreddare.

Impasto

Srotolare la pasta su una placca, dal lato corto tagliare tre strisce di ca. 1 cm e metterle in frigo, serviranno più tardi per la guarnizione. Distribuire al centro della pasta prima la pancetta e poi 3/4 del ripieno. Adagiarvi il filetto e versarvi intorno il restante ripieno. Spennellare i bordi con l’uovo, ripiegarli adagiandoli delicatamente sul filetto e premere bene. Formare una treccia con le tre strisce di pasta messe da parte, spennellarla con l’uovo e sistemarla sulla linea di incontro delle due estremità di pasta. Coprire il filetto e lasciarlo riposare in frigo per 1 ora.

Tocco finale

Mescolare il tuorlo con l’acqua e il sale, spennellarvi la pasta e bucherellarla più volte con una forchetta. Infilare il termometro nel punto dove la carne è più spessa.

In forno

Cuocere per ca. 30 min. nella parte inferiore del forno preriscaldato a 220  °C fino a che la temperatura al cuore della carne non avrà raggiunto i 55 gradi. A cottura ultimata, prima di affettare, lasciar riposare per ca. 10 minuti.

Mostra l'intera ricetta