Torta di mirtilli e banane

tempo totale: 50 min. | preparazione: 20 min.
vegetariano, senza lattosio

Oltre a essere squisita e dolcissima, questa torta è perfetta per un pic-nic estivo, ma anche da portare alle feste dagli amici, a scuola o in ufficio. E, perché no? Servitela alla fine di una grigliata o per merenda al parco giochi e lascerete il segno! La torta ha un grande vantaggio: si affetta senza sbriciolarsi, e questo la rende perfetta da trasportare. Avvolta bene nella carta d'alluminio si conserva senza problemi per circa 3 giorni in frigorifero. E, dulcis in fundo: è facilissima da preparare!

Nadja - Loumalou

Ci vogliono

per 12 pezzo

Impasto
300 g farina bianca
1 pacchetto lievito in polvere
200 g mirtilli
250 g zucchero greggio
1 ¾ dl olio di colza
uova
1 di c.no pasta di vaniglia
banane, schiacciate

Ecco come fare

Impasto

In un recipiente mescolare la farina e il lievito, quindi aggiungere i mirtilli. Amalgamare lo zucchero con l'olio, le uova e la pasta di vaniglia, unire infine anche le banane. Versare il tutto nella farina e mescolare bene con il gancio per impastare dello sbattitore elettrico. Stendere il composto in maniera omogenea nello stampo imburrato.

In forno

Cuocere per ca. 30 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 180 °C. Verificare che la torta sia cotta a puntino con l'ausilio di uno stuzzicadenti.

Mostra l'intera ricetta