Porridge con tahini, miglio e cardamomo

tempo totale: 30 min. | preparazione: 30 min.
vegano, senza lattosio, senza glutine

Mi è bastato trascorrere una mattina al mercato di Gerusalemme perché questa colazione dall'aspetto così colorato e gustoso mi colpisse ancora prima di assaggiarla. I fan del porridge si innamoreranno subito del miglio. Oltre a essere privo di glutine, infatti, questo cereale dona al piatto un lieve sentore di noci e una consistenza più croccante proprio come fanno, ad esempio, i fiocchi d'avena. E non voglio dilungarmi troppo sulle banane a fette ricoperte di pistacchi, perchè mi viene l'acquolina in bocca al solo pensiero! Pronti, attenti, via! Porridge-time!

Nadia Damaso-Eat better not less

Ci vogliono

per 2 persona

Porridge
150 g miglio
3 dl acqua
1 presa sale dell'Himalaya
3 dl bevanda alla mandorla
1 c. tahina (crema di sesamo)
2 c. sciroppo d'acero o zucchero di fiori di cocco
1 di c.no pasta di vaniglia
Banane croccanti
40 g pistacchi, tostati
1 ½ c. cocco grattugiato
⅓ di c.no cardamomo in polvere
banana (grande), a fettine di ca. 5 mm
un po’ di  sciroppo d'acero
Topping
½  melagrana, privata dei chicchi
150 g lamponi (o altre bacche)
2 di c.no crema di mandorle bianca (o tahini)

Ecco come fare

Porridge

In un colino sciacquare bene il miglio sotto l'acqua fredda. Portare a ebollizione l'acqua con il sale, unirvi il miglio, portare di nuovo a bollore e cuocere per 2 min. a fuoco alto. Abbassare il fuoco, coprire la pentola con un panno, lasciar gonfiare il miglio per ca. 10 min. e sgranare con una forchetta. Unire al miglio gli ingredienti dal latte di mandorla fino alla pasta di vaniglia compresa, mescolare bene e scaldare di nuovo a fuoco medio, quindi distribuire subito nelle ciotole.

Banane croccanti

Tritare finemente i pistacchi e le scaglie di cocco in un cutter o nel robot da cucina, quindi aggiungere il cardamomo. Tostare leggermente in una padella e versare in un piatto. Scaldare la padella a fuoco medio, sistemare le banane una accanto all'altra, irrorarle di sciroppo d’acero e rosolare per ca. 2 min. su ciascun lato. Passare infine le banane nella miscela di pistacchi e cocco.

Topping

Guarnire il porridge con le banane, le bacche e la crema di mandorle, quindi servire subito.

Mostra l'intera ricetta