Bulgogi - Carne al fuoco coreana

tempo totale: 2 h 45 min. | preparazione: 45 min.
senza lattosio

Il bulgogi è uno dei capisaldi della cucina coreana. Bul significa fuoco, mentre gogi significa carne. Ma non lasciatevi ingannare! Il piatto non prende il suo nome da un sapore eccessivamente piccante, ma dalla cottura della carne sul fuoco all'aperto. In alternativa, si può cuocere su una padella molto calda. Il calore elevato chiude più in fretta i pori della carne, che risulta quindi più succosa. Ma anche la marinatura gioca un ruolo importante! Il Bulgogi è un piatto facile e veloce, adatto a ogni momento della giornata. Idealmente la carne dovrebbe marinare per 1-2 ore prima della cottura, dopodiché il procedimento è velocissimo.

Ricetta di:
Nadja - Loumalou

Ci vogliono

per 4 persona

Marinare la carne
cipolle, tritate grossolanamente, frullate
spicchi d’aglio, spremuti
6 di c.no salsa di soia
1 ½ di c.no zucchero greggio macinato
1 ½ di c.no sciroppo d'agave o miele
cipollotto con la parte verde, tagliato finemente
2 cm zenzero, grattugiato
1 ½ di c.no olio di sesamo
2 di c.no vermouth (p. es. Noilly Prat)
600 g filetto di manzo (o scamone di manzo), a fettine sottili
Riso
300 g riso basmati
cipollotto con la parte verde, tagliato finemente
1 di c.no salsa di soia
Ingredienti restanti
  olio di sesamo, per arrostire
carota, a fettine sottili
25 g funghi shii-take essiccati, ammorbiditi per ca. 30 min. in acqua, sgocciolati, a pezzettoni
2 di c.no salsa di soia
un po’ di  pepe
1 di c.no sesamo

Ecco come fare

Marinare la carne

Mescolare bene tutti gli ingredienti in un recipiente. Aggiungere la carne alla marinatura, amalgamare bene, coprire e conservare in frigo per 1-2 ore.

Riso

Sciacquare il riso in un colino a maglia fine con acqua fredda, fino a che l’acqua risulterà completamente trasparente. Bollire il riso in una quantità doppia d'acqua (6 dl). Coprire la pentola, spegnere la fiamma e lasciare che il riso finisca di cuocere in ammollo per ca. 10 min. Unire quindi il cipollotto e la salsa di soia, coprire il riso e lasciarlo gonfiare ancora per ca. 5 min.

Ingredienti restanti

Rosolare a fuoco vivo la carne un po' alla volta in olio ben caldo. Sistemare tutta la carne nella pentola, aggiungere le carote e i funghi e continuare la cottura per altri 3 min. Condire con salsa di soia e pepe. Impiattare la carne e guarnirla con il sesamo, quindi servire con il riso.

Mostra l'intera ricetta