Pizza vegana con formaggio di anacardi fatto in casa

tempo totale: 10 h | preparazione: 30 min.
vegano, senza lattosio

Una pizzata mette sempre tutti di buonumore! E adesso con il formaggio di anacardi fatto in casa è diventato facilissimo preparare una pizza vegana sana senza rinunciare al gusto! Se finora non avete mai osato fare il formaggio di anacardi da soli, questa ricetta fa al caso vostro. Per prepararlo bastano infatti un mixer, una pentola e ca. 10 minuti, se non si considera il tempo di ammollo per le noci di acagiù. Il formaggio di anacardi si sposa perfettamente con la deliziosa base di farina integrale. Guarnitela con gli ingredienti freschi che più preferite e la vostra pizza è pronta a essere gustata!

LAUREN - Food Photography Academy

Ci vogliono

per 2 pezzo

Impasto
310 g farina integrale
1 di c.no sale
7 g lievito secco
1 ½ c. olio d'oliva
2 ½ dl acqua
Formaggio di anacardi
80 g noci di acagiù, a bagno in acqua per una notte
2 ½ dl acqua
1 c. lievito alimentare
3 ½ c. Maizena
½ di c.no sale marino
¼ di c.no aglio in polvere
1 di c.no aceto di mele
Farcitura
200 g salsa di pomodoro per pizza
cipolla rossa, a rondelle
pomodori, a fettine
un po’ di  aglio in polvere
un po’ di  origano essiccato
un po’ di  pepe macinato fresco
alcune  foglie di basilico

Ecco come fare

Impasto

In un recipiente mescolare farina, sale e lievito. Unire l’olio e l’acqua, quindi lavorare fino a ottenere una pasta morbida. Ungere una scodella con poco olio d'oliva, riporvi la pasta, coprire e lasciar lievitare a temperatura ambiente per ca. 1 ½ ora fino al raddoppio del volume.

Formaggio di anacardi

Sgocciolare le noci di acagiù, frullare con gli altri ingredienti in un mixer potente per ca. 1 min. fino a ottenere un composto perfettamente liscio. In un pentolino antiaderente riscaldare lentamente il composto fino a raggiungere il bollore, mescolando continuamente con una spatola di silicone. Una volta che il composto avrà acquistato consistenza, mescolare energicamente per ca. 2 min. Togliere subito il pentolino dalla fiamma, quindi lasciar raffreddare e rassodare il composto.

Farcitura

Spianare l'impasto su un po’ di farina, ricavarne 2 rondelle di ca. 30 cm di ᴓ e riporle su una teglia rivestita con carta da forno. Cospargere con salsa di pomodoro, cipolle e pomodori. Con un cucchiaio distribuire il formaggio di anacardi, quindi condire la pizza.

In forno: cuocere per ca. 15 minuti nella parte inferiore del forno preriscaldato a 200 °C. Sfornare e guarnire con basilico.

Mostra l'intera ricetta