Pizza vegana con formaggio di anacardi fatto in casa
Ci vogliono
per 2 pezzo
| 310 g | farina integrale |
| 1 di c.no | sale |
| 7 g | lievito secco |
| 1 ½ c. | olio d'oliva |
| 2 ½ dl | acqua |
| 80 g | noci di acagiù, a bagno in acqua per una notte |
| 2 ½ dl | acqua |
| 1 c. | lievito alimentare |
| 3 ½ c. | Maizena |
| ½ di c.no | sale marino |
| ¼ di c.no | aglio in polvere |
| 1 di c.no | aceto di mele |
| 200 g | salsa di pomodoro per pizza |
| 1 | cipolla rossa, a rondelle |
| 2 | pomodori, a fettine |
| un po’ di | aglio in polvere |
| un po’ di | origano essiccato |
| un po’ di | pepe macinato fresco |
| alcune | foglie di basilico |
Ecco come fare
Impasto
In un recipiente mescolare farina, sale e lievito. Unire l’olio e l’acqua, quindi lavorare fino a ottenere una pasta morbida. Ungere una scodella con poco olio d'oliva, riporvi la pasta, coprire e lasciar lievitare a temperatura ambiente per ca. 1 ½ ora fino al raddoppio del volume.
Formaggio di anacardi
Sgocciolare le noci di acagiù, frullare con gli altri ingredienti in un mixer potente per ca. 1 min. fino a ottenere un composto perfettamente liscio. In un pentolino antiaderente riscaldare lentamente il composto fino a raggiungere il bollore, mescolando continuamente con una spatola di silicone. Una volta che il composto avrà acquistato consistenza, mescolare energicamente per ca. 2 min. Togliere subito il pentolino dalla fiamma, quindi lasciar raffreddare e rassodare il composto.
Farcitura
Spianare l'impasto su un po’ di farina, ricavarne 2 rondelle di ca. 30 cm di ᴓ e riporle su una teglia rivestita con carta da forno. Cospargere con salsa di pomodoro, cipolle e pomodori. Con un cucchiaio distribuire il formaggio di anacardi, quindi condire la pizza.
In forno: cuocere per ca. 15 minuti nella parte inferiore del forno preriscaldato a 200 °C. Sfornare e guarnire con basilico.
Mostra l'intera ricetta