Galette di fragole con mandorle

tempo totale: 1 h 45 min. | preparazione: 40 min.
vegetariano

D’estate, quando inizia la stagione delle fragole, il mio motto diventa: creare ricette con quante più fragole possibile. Così è nata questa galette. La pasta frolla croccante e le fragole sono una combinazione raffinatissima. A piacere, si può decorare con un ciuffo di doppia panna e la galette è pronta, perfetta anche per un pic-nic.

Claudia - stylingqueen

Ci vogliono

per 8 pezzo

Impasto
200 g farina di spelta bianca
60 g zucchero greggio macinato
1 presa sale
120 g burro, a pezzi, freddo
uovo
Farcitura
2 c. mandorle macinate
250 g fragole, a fette
1 c. zucchero greggio macinato
Formare e cuocere
tuorlo
2 c. mandorle a scaglie

Ecco come fare

Impasto

In un recipiente mescolare farina, zucchero e sale. Unire il burro e impastare con le mani fino a ottenere un composto granuloso. Unire l’uovo e compattare per formare rapidamente un panetto di pasta morbida, senza però impastare. Appiattire l’impasto, coprirlo e metterlo in frigo per ca. 30 min.

Spianare la pasta su un po’ di farina dandole una forma tonda di ca. 3 mm di spessore e riporla su una teglia rivestita con carta da forno.

Farcitura

Cospargere le mandorle sulla pasta, lasciando un bordo di ca. 4 cm tutt'intorno. Mescolare le fragole e lo zucchero e distribuire il tutto sulle mandorle.

Formare e cuocere

Piegare il bordo della pasta verso il centro, premendo leggermente, quindi spennellarlo con un tuorlo e cospargere di mandorle a scaglie.

Cuocere per circa 35 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 200 °C.

Mostra l'intera ricetta