Patatine di polenta

tempo totale: 8 h 40 min. | preparazione: 25 min.
vegetariano, senza glutine

Ecco un semplice e raffinato recupero degli avanzi. Con la polenta avanzata è possibile realizzare in un batter d’occhio queste deliziose patatine di polenta. Il rischio è che non sono sufficienti. Perché una patatina tira l’altra. Sono troppo buone. Per questo la polenta può essere preparata appositamente per dette patatine. Sono uno squisito contorno per insalate, ma anche per il brunch o l’aperitivo. Semplicemente squisite.

Nadja - Loumalou

Ci vogliono

per 4 persona

Polenta
1 litro acqua
1 di c.no sale marino
250 g semola di mais a grana fine (o un’altra semola di mais a scelta)
20 g burro
Patate fritte
3 ½ c. olio d'oliva
un po’ di  fleur de sel
2 di c.no rosmarino, tagliato finemente

Ecco come fare

Polenta

Portare a ebollizione l'acqua con il sale. Aggiungere la semola di mais, abbassare il fuoco e, mescolando spesso, cuocere a fuoco basso per ca. 10 min. (o secondo le indicazioni riportate sulla confezione) fino a ottenere una massa densa, quindi incorporare il burro. Versare la polenta ancora calda in una pirofila sciacquata con acqua fredda (la polenta diventa più spessa se preparata in una pirofila piccola, basta dimezzarla sulla larghezza).

Lasciar raffreddare la polenta (eventualmente per tutta la notte).

Patate fritte

Tagliare la polenta a strisce larghe ca. 2 cm, disporre su una placca rivestita con carta da forno, spennellare con olio, cospargere con Fleur de Sel e rosmarino.

In forno

Cuocere per ca. 15 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 200 °C, fino a che le patatine saranno croccanti. Gli ultimi minuti infilare eventualmente la placca nella parte superiore del forno.

Mostra l'intera ricetta