Tranci vegani crudi con kiwi e limone

tempo totale: 20 h | preparazione: 1 h
vegano, senza lattosio

Un dessert vegano crudo è l’ideale per addolcire la giornata senza avere rimorsi di coscienza. Ricchi di frutta fresca e noci, questi tranci di kiwi non contengono nessuno zucchero raffinato. Gli aromi fruttati del limone e del kiwi si completano alla perfezione, fondendosi in un dessert fresco, leggero e goloso. Dato che i tranci non richiedono cottura, non c’è bisogno di chissà quale esperienza in cucina per prepararli. Gli unici utensili indispensabili per realizzare questo cremoso dessert a strati sono un frullatore e un congelatore.

Ricetta di:
LAUREN - Food Photography Academy

Ci vogliono

per 6 persona

Base
175 g datteri Medjool, snocciolati
65 g fiocchi di avena
55 g mandorle
½ di c.no cannella
¼ di c.no zenzero in polvere
Strato al limone
190 g noci di acagiù, a bagno in acqua fredda per una notte
3 c. succo di limone
2 c. sciroppo d'acero
3 c. olio di cocco, fuso
Strato di kiwi
190 g noci di acagiù, a bagno in acqua fredda per una notte
kiwi, a pezzi
4 c. acqua
2 c. sciroppo d'acero
3 c. olio di cocco, fuso
Topping
kiwi, a fette

Ecco come fare

Base

Coprire i datteri di acqua bollente, farli gonfiare per 10 min. e scolarli bene. Nel frullatore tritare finemente i fiocchi d’avena e le mandorle, unire i datteri e le spezie, frullare il tutto finemente fino a ottenere un composto pastoso. Sistemarlo in uno stampo imburrato, appiattirlo e mettere lo stampo in congelatore fino al successivo utilizzo.

Strato al limone

Sgocciolare le noci di acagiù, frullarle nel mixer alla massima velocità con il resto degli ingredienti fino a ottenere un composto liscio. Togliere lo stampo dal congelatore, guarnire la base con lo strato di limone e livellare con un coltello. Riporre di nuovo lo stampo in congelatore.

Strato di kiwi

Sgocciolare le noci di acagiù, frullarle nel mixer alla massima velocità con il resto degli ingredienti fino a ottenere un composto liscio. Togliere lo stampo dal congelatore, guarnire la base con lo strato di kiwi e livellare con un coltello.

Topping

Distribuire le fette di kiwi sugli strati di kiwi. Riporre lo stampo in congelatore per 6-8 ore. 20-30 min. prima di servire, togliere lo stampo dal congelatore e tagliarlo in tranci.

Mostra l'intera ricetta