Power Salad con cavolo riccio e pompelmo

tempo totale: 1 h 10 min. | preparazione: 40 min.
vegano, senza lattosio, senza glutine, Low Carb

Una delle cose che adoro di più durante i mesi invernali sono gli agrumi in tutte le loro espressioni. Tra i più adatti a creare gustose insalate con verdura a foglia verde scuro ci sono soprattutto i pompelmi. In quest’insalata il dressing è una cremosa salsa di aglio arrostito e noci di acagiù. Durante la cottura in forno l’aglio perde il suo aroma pungente e si fa morbido e dolce, caratteristica che lo rende un ingrediente ideale per preparare dressing cremosi. Abbinato alle note asprigne del pompelmo, ha un gusto impareggiabile. Questa è una delle mie ricette preferite quando voglio preparare un piatto fresco, nutriente e ricco d’aroma. Di sicuro ti farà impazzire!

LAUREN - Food Photography Academy

Ci vogliono

per 4 persona

Aglio & ceci al forno
aglio
1 scatoletta ceci (ca. 400 g), sciacquati in acqua fredda, sgocciolati
1 c. olio
1 presa sale
1 di c.no paprica affumicata
½ di c.no cumino romano in polvere
Insalata
100 g cavolo riccio, a striscioline sottili
100 g insalata, a scelta
300 g broccoli, a cimette piccole
avocado, a dadini
pompelmo, a pezzi
Dressing
65 g noci di acagiù, a bagno in acqua fredda per una notte
2 c. tahina (crema di sesamo)
5 c. acqua
¼ di c.no sale

Ecco come fare

Aglio & ceci al forno

Tagliare la parte superiore della testa d’aglio in modo da rendere visibili gli spicchi, avvolgerla nella carta alluminio e metterla ai lati di una placca foderata con carta da forno.

Cuocere la testa d'aglio per ca. 10 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 180 °C.

In un recipiente mescolare bene i ceci con olio, sale e spezie. Togliere la placca dal forno. Distribuire i ceci sull’altro lato della placca, finire di cuocere l’aglio e i ceci per ca. 20 min. (tempo di cottura totale per l’aglio: ca. 30 min.).

Insalata

Impiattare tutti gli ingredienti (assieme ai ceci al forno).

Dressing

Risciacquare le noci di acagiù, sgocciolarle bene e metterle nel bicchiere del frullatore. Lasciar intiepidire un po’ l’aglio arrostito e spremerne la polpa nel bicchiere del frullatore. Unire la tahina, l'acqua e il sale, frullare il tutto fino a ottenere un composto liscio. Irrorare l’insalata con il dressing.

Mostra l'intera ricetta