Gallette di rabarbaro vegane

tempo totale: 2 h 55 min. | preparazione: 40 min.
vegano

Sin da bambina ero una grande amante del rabarbaro e la torta al rabarbaro di nonna era il momento più atteso di ogni primavera. Per controbilanciare l'acidità del rabarbaro utilizzo per queste gallette della confettura di lamponi e dei semi di chia che rendono il ripieno più gelatinoso. Puoi aggiungere anche della confettura con una punta di alcool. Il risultato è garantito, parola di nonna ;)

Lara - vanillacrunnch

Ci vogliono

per 4 pezzo

Impasto
125 g farina bianca
½ c.no sale
2 c. zucchero a velo
60 g margarina , fredda, a pezzi
4 c. acqua, gelata
Ripieno
150 g rabarbaro, a pezzi
50 g confettura di lamponi
2 c. sciroppo d'agave
1 c. succo di limone
1 c. semi di chia
Formare
2 c. olio di cocco
2 c. zucchero

Ecco come fare

Impasto

In un recipiente mescolare la farina con il sale e lo zucchero a velo. Aggiungere la margarina e impastare con le mani fino a ottenere un composto granuloso. Unire l'acqua e lavorare rapidamente fino a ottenere un impasto morbido, senza però impastare. Formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola trasparente e metterlo in frigo per ca. 1 ora.

Ripieno

In un pentolino mescolare tutti gli ingredienti, portare a bollore, abbassare il fuoco e cuocere per 10-12 min. fino a quando il rabarbaro diventa morbido, senza sfaldarsi. Far raffreddare il ripieno.

Formare

Su una spianatoia leggermente infarinata stendere la pasta a rettangolo, ricavare 4 dischetti (ad es. con l’aiuto di una coppetta per müesli). Distribuire il ripieno al centro dei dischetti, piegando verso l'alto i bordi. Mettere le gallette su una placca foderata con carta da forno. Sciogliere l’olio di cocco, mescolarlo con lo zucchero e cospargervi le gallette.

In forno

Cuocere per ca. 35 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 180 °C.

Mostra l'intera ricetta