Tagliatelle vegane

tempo totale: 50 min. | preparazione: 20 min.
vegano, senza lattosio

La pasta fatta in casa è talmente buona che vale la pena fare qualche sforzo in più per prepararla. Spesso però la pasta fresca è fatta con l'uovo, ma l'impasto si può anche fare semplicemente con acqua, farina, sale e olio d'oliva. Per dare alla pasta il colore giallo si può aggiungere un pizzico di curcuma o, se piace, di zafferano. La pasta può essere servita con un sugo a tua scelta, ma il mio preferito è quello fatto con pomodori freschi, olio d'oliva ed erbe aromatiche del giardino.

Fanny Frey - fannythefoodie

Ci vogliono

per 2 persona

160 g farina di spelta bianca
1 di c.no sale
¼ di c.no curcuma
70 ml acqua
1 c. olio d'oliva
  acqua salata, bollente

Ecco come fare

In un recipiente mescolare la farina, il sale e la curcuma, quindi formare al centro una cavità. Unire l’acqua e l’olio, mescolare e lavorare fino a ottenere un impasto elastico ma non troppo morbido. Coprire la pasta e lasciarla riposare a temperatura ambiente per ca. 30 min.

Dividere in 4 porzioni e aiutandosi con una macchina per la pasta realizzare delle strisce strette, quindi tagliare a metà per ottenere delle tagliatelle. Cuocere la pasta in acqua bollente finché non risale a galla (ci vuole meno tempo che con la pasta secca). Scolare la pasta.

Mostra l'intera ricetta