Pane alle banane e alla tahina con cioccolato

tempo totale: 1 h 15 min. | preparazione: 25 min.
vegetariano

Tutti gli anni la stessa storia: si comprano più uova di Pasqua di quante se ne mangino. E così, quando le festività sono trascorse, in dispensa rimangono ancora montagne di cioccolato. La cosa migliore da fare è sfruttarle per preparare un bel dolce, come ad esempio questo delizioso pane alle banane con pezzetti di cioccolato e tahina.

Ricetta di:
Corinne e Bettina - nom-nom

Ci vogliono

per 12 pezzo

Pane alle banane
100 g burro, morbido
180 g zucchero greggio
uova (grandi)
1 di c.no pasta di vaniglia
banane (molto mature), ben schiacciate
60 g tahina (crema di sesamo)
200 g farina semibianca
1 presa sale
2 di c.no lievito in polvere
75 g cioccolato (ad es. uova di Pasqua), tritato grossolanamente
80 g gherigli di noci, tritati grossolanamente
Decorare & cuocere
banana, dimezzata sulla lunghezza
2 c. miele liquido
3 c. sesamo

Ecco come fare

Pane alle banane

Sbattere il burro e lo zucchero con la frusta dello sbattitore elettrico fino schiarire il composto. Amalgamare le uova alla pasta di vaniglia una per una. Aggiungere banane e tahina e mescolare il tutto. Mescolare la farina con sale e il lievito in polvere, quindi unire al composto e amalgamare. Unire il cioccolato e i gherigli di noce, versare il composto nella forma e lisciare con un cucchiaio.

Decorare & cuocere

Sistemare le due metà della banana sull'impasto, una vicina all'altra, e premere leggermente. Riscaldare un po' il miele, quindi versarlo sulle banane e cospargere il tutto con sesamo.

Cuocere per ca. 50 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 180 °C. Eventualmente coprire con un foglio di alluminio verso la fine della cottura. Verificare se il pane è cotto a puntino servendosi di uno stuzzicadenti di legno. Sfornare, lasciar intiepidire brevemente ed estrarre dallo stampo, quindi lasciar raffreddare su una griglia.

Mostra l'intera ricetta