Dahl con lenticchie rosse

tempo totale: 40 min. | preparazione: 25 min.
vegano, senza lattosio, senza glutine

Per me la cucina indiana è davvero speciale. Poiché mio marito ha origini indiane, da quando ci siamo conosciuti ho avuto la fortuna di poter apprendere le ricette autentiche di alcune pietanze. Questo Dahl è presto diventato uno dei nostri piatti preferiti. Vegano, sano, ma soprattutto ricco di proteine, grazie alle lenticchie. I semi di senape arrostiti conservano l'intensità del proprio aroma e regalano una dimensione di gusto del tutto nuova a questo Dahl!

LAUREN - Food Photography Academy

Ci vogliono

per 4 persona

Dahl
1 di c.no olio
cipolla, tritata finemente
spicchi d’aglio, spremuti
5 cm zenzero, grattugiato finemente
1 c. curry
2 di c.no curcuma
1 di c.no cumino romano in polvere
360 g lenticchie rosse
1 scatoletta latte di cocco (ca. 400 g)
1 litro acqua
1 ½ di c.no sale
Impiattamento
2 c. olio
1 c. semi di senape gialla

Ecco come fare

Dahl

In una padella grande scaldare un filo d'olio e rosolarvi la cipolla per ca. 3 min. Aggiungere aglio e zenzero e continuare la cottura per 1 min. Unire curry, curcuma e cumino e cuocere ancora 1-2 min. Versare lenticchie, latte di cocco e acqua, portare a bollore, salare e far sobbollire per ca. 15 min., finché le lenticchie non si siano ammorbidite, mescolando di tanto in tanto.

Impiattamento

In una padella scaldare l'olio, versare i semi di senape, coprire e tostare 10-15 min. Unire i semi di senape al Dahl e mescolare bene. Servire subito, guarnendo a piacere con il coriandolo.

Mostra l'intera ricetta