Bagel di carote

tempo totale: 3 h | preparazione: 1 h

Ci vogliono

per 20 pezzo

Impasto
500 g farina bianca
½ c. sale
¼ dado lievito (ca. 10 g), spezzettato
3 dl succo di carote
albume, sbattuto
1 c. miele liquido
40 g burro, ammorbidito
Composizione
  acqua salata, bollente
tuorlo, diluito con 1 c. di latte
3 c. papavero o sesamo o semi di girasole
Farcitura
200 g formaggio fresco
100 g burro di arachidi
100 g salmone affumicato a fette
1 mazzetto rapanello, a fettine sottili
½  cetriolo, a fettine sottili
avocado, a strisce
30 g crescione
½ mazzetto aneto
250 g fragole, in quarti
banana, a fettine sottili
kiwi, a fettine sottili
2 c. pistacchi sgusciati non salati, tritati grossolanamente
2 c. granelli di cioccolato

Ecco come fare

Impasto

In un recipiente mescolare farina, sale e lievito. Unire il succo di carota e tutti gli ingredienti fino al burro compreso, mescolare e lavorare il composto finché risulterà morbido e omogeneo. Coprire e lasciar lievitare a temperatura ambiente per ca. 1 ora e ½ fino a quando il volume sarà raddoppiato.

Composizione

Spostare il composto su una superficie di lavoro leggermente infarinata, quindi formare un rotolo senza lavorare l'impasto. Dividere la pasta in 20 pezzi e formare delle palline. Con il manico di un mestolo leggermente infarinato forare le palline e allargare il foro fino a ottenere un’apertura di ca. 4 cm di Ø. Disporre i bagel su una placca foderata con carta da forno, coprire e lasciare lievitare per ca. 15 min. Immergere ca. 3 bagel per volta in acqua salata appena bollente per ca. 12 sec. Scolarli con una schiumarola, sgocciolare bene e disporli sulla carta da forno. Spennellare i bagel con un po' di tuorlo, quindi cospargere con i semi di papavero, di girasole o con il sesamo.

In forno

Cuocere per ca.15 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 220 °C. Sfornare e lasciar raffreddare su una griglia.

Farcitura

Tagliare a metà i bagel e spalmarli con formaggio fresco o con il burro di arachidi. Farcire i bagel a piacere con gli ingredienti restanti.

Mostra l'intera ricetta