Donuts Fantasia di frutta

tempo totale: 4 h | preparazione: 1 h 30 min.
vegetariano

Ci vogliono

per 12 pezzo

Pasta lievitata
300 g farina bianca
½ di c.no sale
4 c. zucchero
½ dado lievito (ca. 20 g), spezzettato
1 punta di coltello bicarbonato di sodio
50 g burro, a pezzi, morbido
limone bio, solo ½ scorza grattugiata
uovo, sbattuto
1 dl latte
Friggere
  olio per friggere
Donuts Ananas
250 g zucchero a velo
1 di c.no curcuma
4 ½ c. succo di limone
Donuts Anguria
250 g zucchero a velo
4 ½ c. succo di limone
20 g pistacchi, sgusciati non salati
100 g zucchero a velo
¾ di c.no lamponi in polvere Betty Bossi
penna per decorazioni (marrone)
Donuts Fragola
250 g zucchero a velo
1 ¼ di c.no lamponi in polvere Betty Bossi
4 ½ c. succo di limone

Ecco come fare

Pasta lievitata

In un recipiente mescolare la farina e tutti gli ingredienti fino al bicarbonato di sodio compreso. Unire il burro, la scorza di limone, l’uovo e il latte e lavorare il tutto fino a ottenere un impasto morbido e liscio, quindi coprirlo e lasciarlo lievitare a temperatura ambiente per ca. 1 ora e ½ finché il volume sarà raddoppiato.

Formare i donuts

Ricavare dall’impasto 12 palline, sistemarle su un foglio di carta da forno, appiattirle formando delle rondelle di ca. 5 cm e ½ di Ø . Con il beccuccio liscio di un sac à poche (ca. 14 mm di Ø) bucare le rondelle al centro, coprirle e farle lievitare ancora una volta per ca. 30 min.

Friggere

Riempire 1/3 della casseruola con l’olio e riscaldarlo a ca. 160̊°C. Con una schiumarola immergervi le ciambelle poco alla volta, friggerle per ca. 3 min. finché saranno dorate, rivoltandole una sola volta. Togliere i donuts dall’olio, lasciarli sgocciolare sulla carta da cucina e raffreddare.

Donuts Ananas

Mescolare lo zucchero a velo, ½ c.no di curcuma e il succo di limone. Immergere nella glassa 4 donuts e disporli su una griglia.

Mescolare la glassa restante con il resto della curcuma, trasferirla in un sac à poche con beccuccio liscio (ca. 2 mm di Ø) e decorare i donuts.

Donuts Anguria

Mescolare lo zucchero a velo con il succo di limone, immergere nella glassa 4 donuts e disporli su una griglia. Macinare finemente i pistacchi nel cutter o tritarli finemente. Decorarvi i donuts facendo aderire la granella su tutti i lati.

Mescolare la glassa restante con i lamponi in polvere, distribuirla con il cucchiaio sulle ciambelle e con la penna per decorazioni, disegnare i semi dell’anguria.

Donuts Fragola

Mescolare lo zucchero a velo, ¾ di c.no di lamponi in polvere e il succo di limone. Immergere nella glassa 4 donuts e disporli su una griglia.

Mescolare la glassa restante con il resto dei lamponi in polvere, trasferirla in un sac à poche con beccuccio liscio (ca. 2 mm di Ø) e decorare i donuts.

Mostra l'intera ricetta