Spareribs di vitello con vinaigrette giardiniera

tempo totale: 13 h 15 min. | preparazione: 10 min.
senza lattosio, senza glutine

Ci vogliono

per 4 persona

Marinata
2 c. olio d'oliva
2 c. zucchero greggio
spicchio d’aglio, spremuto
3 c. Hot Chipotle BBQ Fine Food
Marinatura
1 ½ kg sparerib (ad es. costine di vitello al pezzo)
Grigliare
1 ¼ di c.no sale
un po’ di  pepe
Vinaigrette
1 dl aceto di mele
1 dl olio d'oliva
2 c. erba cipollina, tagliata finemente
1 di c.no sale
un po’ di  pepe
cipolla rossa, tritata finemente
spicchio d’aglio, spremuto
peperoncino rosso, privato dei semi, tritato finemente
mela, a cubetti
50 g sedano a coste, a dadini
carota, a dadini

Ecco come fare

Marinata

Per la marinata mescolare l’olio con tutti gli ingredienti fino alla salsa BBQ compresa.

Marinatura

Spennellare le costine con la marinata, coprire e marinarle in frigo per ca. 12 ore. Togliere la carne dal frigo ca. 30 min. prima di grigliarla, toglierla dalla marinata, rimuovere quella in eccesso e mettere la carne da parte.

Grigliare

Grill a carbonella, a gas o elettrico Condire le costine, grigliarle per ca. 25 min. a fuoco o a temperatura media (ca. 200 °C), rigirandole di tanto in tanto. Spennellarle di tanto in tanto con la marinata messa da parte. Ridurre la fiamma o spostare le braci ai lati e finire di grigliare con il coperchio chiuso per ca. 40 min. rigirando di tanto in tanto.

Vinaigrette

In un’insalatiera mescolare l’aceto con l’olio e l’erba cipollina e condire. Unire le cipolle e i restanti ingredienti e mescolare. Servire con le costine.

Mostra l'intera ricetta