Treccia al rabarbaro

tempo totale: 3 h 35 min. | preparazione: 1 h
vegetariano

Ci vogliono

per 1 pezzo

Pasta lievitata
300 g farina bianca
¾ di c.no sale
1 c. zucchero
¼ dado lievito (ca. 10 g), sbriciolato
50 g burro, morbido
2 dl latte
Ripieno
200 g rabarbaro, tagliato in pezzi di ca. 1 cm
100 g bacche miste surgelate
3 c. zucchero
30 g cocco grattugiato
30 g nocciole, tritate grossolanamente
Intrecciare
20 g burro, a pezzettini
30 g nocciole macinate
50 g cioccolato bianco, tritato grossolanamente
uovo, sbattuto
1 c. zucchero
In forno
1 c. zucchero a velo

Ecco come fare

Pasta lievitata

In un recipiente mescolare la farina e tutti gli ingredienti fino al lievito compreso, aggiungere il burro e il latte, lavorare il tutto con il gancio impastatore a velocità bassa per ca. 10 min. fino ad ottenere un impasto morbido e liscio. Coprire e lasciar lievitare a temperatura ambiente per ca. 2 ore fino al raddoppio del volume.

Ripieno

Cuocere in una pentola per ca. 10 minuti il rabarbaro, le bacche e lo zucchero, poi lasciar raffreddare. Aggiungere il cocco grattugiato e le nocciole.

Intrecciare

Su una spianatoia leggermente infarinata stendere la pasta ottenendo un rettangolo di ca. 30 x 40 cm e sistemarlo su un foglio di carta da forno. Sfrangiare i due lati più corti con tagli profondi ca. 10 cm e larghi 1 cm. Disporre il burro, le noci e il cioccolato sulla superficie della pasta non tagliata. Versare sopra il ripieno di rabarbaro e bacche. Ripiegare le frange verso l'interno da destra a sinistra alternandole tra loro. Spennellare con l'uovo e cospargere di zucchero.

In forno

Cuocere per ca. 35 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 180 °C. Sfornare, trasferire su una griglia e lasciar raffreddare. Cospargere con zucchero a velo.

Mostra l'intera ricetta