Frittelle di Carnevale

tempo totale: 1 h 10 min. | preparazione: 40 min.
vegetariano

Ci vogliono

per 16 pezzo

Impasto
300 g farina bianca
1 di c.no sale
uova
2 c. panna acidula semigrassa
Frittura
  olio per friggere
  zucchero a velo per spolverizzare

Ecco come fare

Impasto

Mescolare la farina con il sale. Sbattere le uova insieme alla panna semigrassa e unire alla farina mescolando con un mestolo. Lavorare il composto su una spianatoia leggermente infarinata fino ad ottenere un impasto morbido e liscio, quindi formare una palla. Coprire con un recipiente risciacquato sotto l'acqua calda e far riposare a temperatura ambiente per ca. 30 min.

Modellare l'impasto

Ricavare dall'impasto un rotolo, tagliarlo in 16 pezzi e spianateli su poca farina in dischi il più sottili possibile. Con le mani infarinate, sollevate un disco e tiratelo delicatamente partendo dal centro fino a ottenere una sfoglia semitrasparente. Durante questa fase di lavorazione, la pasta non utilizzata dovrebbe rimanere coperta per evitare che si secchi. Proseguire in questo modo fino ad esaurimento dell'impasto.

Frittura

Riempire 1/3 della rostiera con l’olio e riscaldarlo a ca. 160-170̊°C. Immergere un pezzo d'impasto, con l'aiuto di due mestoli di legno piegare delicatamente l'impasto dall'esterno all'interno con movimenti rapidi , friggere un minuto per lato. Togliere dalla rostiera e far sgocciolare su carta da cucina, quindi spolverizzare con zucchero a velo.

Mostra l'intera ricetta