Orzotto di barbabietole con carote

tempo totale: 50 min. | preparazione: 30 min.
vegano

A casa mia il risotto è molto gettonato. Per cucinarlo basta una pentola, e poi è un piatto facile da preparare, oltre a essere nutriente e genuino. Questo orzotto alle barbabietole è una simpatica declinazione del classico risotto. La barbabietola lo arricchisce di una nota dolce e terrosa e di un colore brillante e naturale. I cubetti di barbabietola nell'orzotto sono morbidi e, grazie alla doppia cottura, si sfaldano in bocca. L’orzo invece conserva ancora una componente croccante e dà al piatto una bella consistenza. Guarnisci il tuo orzotto con un paio di carote al forno con sciroppo d'acero e verdura fresca verde!

LAUREN - Food Photography Academy

Ci vogliono

per 4 persona

Orzotto
1 c. olio d'oliva
cipolla, tritata finemente
spicchi d’aglio, tritati finemente
220 g orzo perlato
1 ¼ dl vino rosso
1 litro brodo di verdura, caldo
300 g barbabietole cotte, tagliate a dadini di ca. 1 cm e ½
Carote
200 g carote, a fettine spesse ca. ½ cm
1 c. olio d'oliva
1 c. sciroppo d'acero
¼ di c.no sale
un po’ di  pepe

Ecco come fare

Orzotto

In una pentola scaldare l'olio e soffriggere la cipolla per ca. 2 min., quindi unire l'aglio e continuare brevemente la cottura. Unire l'orzo e tostarlo finché i chicchi non saranno traslucidi. Sfumare con il vino e lasciar evaporare completamente. Aggiungere un po' di brodo alla volta in modo che l'orzo sia sempre coperto di liquido e far sobbollire per ca. 20 minuti. Aggiungere le barbabietole e ultimare la cottura per altri 20 min. circa.

Carote

Disporre le carote in una pirofila da ca. 1 litro, aggiungere l'olio e lo sciroppo d'acero, quindi condire.

In forno

Cuocere per circa 20 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 180 °C. Sfornare e impiattare l'orzotto con le carote.

Mostra l'intera ricetta