Mela caramellata

tempo totale: 35 min. | preparazione: 35 min.
vegano, senza lattosio, senza glutine

Rivestita di dolce caramello, la mela lucida e piacevolmente fruttata risveglia i ricordi d'infanzia, richiama alla mente i giri in giostra ed emoziona i più piccoli. Ma perché aspettare la prossima festa per assaggiarla? Prepararla da soli è un gioco da ragazzi! Arricchita con diversi topping e infilzata sul tipico stecco, gustarla sarà un piacere per gli occhi e il palato.

Corinne e Bettina - nom-nom

Ci vogliono

per 6 pezzo

Topping
2 c. noci miste tostate e tritate finemente
2 c. fiocchi di cocco
2 c. granelli di cioccolato
Mele
mele acidule (piccole)
spiedini di legno lunghi (o rami tagliati)
400 g zucchero
400 ml acqua
1 di c.no succo di limone

Ecco come fare

Topping

Versare ciascun topping in una ciotola profonda e mettere da parte.

Mele

Rivestire una placca con carta da forno.

Lavare le mele con acqua calda ed asciugarle accuratamente per fare in modo che il caramello aderisca bene.

In una pentola portare a ebollizione l'acqua con lo zucchero e il succo di limone, quindi continuare la cottura a fuoco medio per 5-10 minuti, fino a quando lo zucchero si sarà sciolto. Con il termometro misurare la temperatura: il composto deve raggiungere i145-150 °C. Altrimenti continuare a scaldare fino a ottenere il caramello. Per verificare la consistenza versare un po' di caramello con un cucchiaio in una ciotola piena d'acqua fredda: il caramello dovrebbe subito indurirsi e, una volta tirato fuori dall'acqua, diventare friabile e rigido.

Una volta raggiunta la giusta consistenza, togliere la pentola dal fuoco. Infilzare gli spiedini o i rami nelle mele, quindi immergerle con attenzione in abbondante caramello caldo e girarle in modo da rivestirle completamente. Lasciarle sgocciolare e posarle sulla carta da forno per farle asciugare brevemente. Quando il caramello è ancora morbido, immergere la parte inferiore delle mele nel topping e lasciar raffreddare completamente.

Mostra l'intera ricetta