Biscotti di Pasqua

tempo totale: 3 h 26 min. | preparazione: 45 min.
vegetariano

Ci vogliono

per 30 pezzo

Sablé
200 g farina bianca
100 g zucchero a velo
1 presa sale
limone bio, solo la scorza grattugiata
limetta, sciacquata in acqua calda e asciugata, solo la scorza
½ di c.no vaniglia Bourbon macinata
100 g burro, freddo, a pezzi
uovo, sbattuto
Decorazione
150 g zucchero a velo
5 di c.no succo di limone
un po’ di  colorante alimentare giallo
un po’ di  colorante alimentare rosso

Ecco come fare

Sablé

In un recipiente mescolare farina, zucchero a velo, sale, scorza di limone e di limetta e vaniglia. Aggiungere il burro e impastare con le mani fino a ottenere un composto granuloso. Unire l'uovo ottenendo rapidamente un composto morbido senza impastare, coprire e far riposare in frigo per ca. 1 ora.

Spianare la pasta a porzioni su un po' di farina a uno spessore di 7 mm circa. Ricavare i biscotti con l’aiuto di formine (p.es. coniglietti, uova). Disporre quindi i biscotti su due teglie rivestite con carta da forno. Mettere ancora in frigo per ca. 15 min.

In forno

Infornare una teglia per volta e cuocere per ca. 13 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 200 °C. Sfornare e lasciar raffreddare su una griglia.

Decorazione

Mescolare lo zucchero a velo con il succo di limone. Immergere la superficie dei biscotti nella glassa, lasciar asciugare per ca. 30 min. Colorare la glassa rimanente di diverse tonalità, quindi riempire un sac-à-poche per colore, tagliare la punta, decorare i biscotti con puntini e linee a piacere, lasciar asciugare.

Mostra l'intera ricetta