Banoffee Parfait vegan

tempo totale: 12 h 30 min. | preparazione: 30 min.
vegano, senza lattosio

Amo i dolci, soprattutto quelli dal gusto speciale, preparati con ingredienti naturali. Proprio come questo! Già prima di intraprendere la scelta vegan, mi piaceva ritagliarmi del tempo per preparare torte e dessert ed è stata una sfida entusiasmante cimentarmi con le versioni vegane dei miei dolci preferiti. La banoffee pie è un classico della tradizione anglosassone che, grazie all'uso della crema di cocco, può essere facilmente trasformata in una ricetta senza prodotti di origine animale. La panna di cocco si ottiene semplicemente lasciando per una notte la confezione di latte di cocco in frigo. In questo modo il liquido si deposita e lo strato di grasso che sale in superficie può essere usato come normale panna. Se la unisci al composto croccante di mandorle e fiocchi d'avena, aggiungendo anche il caramello di datteri, otterrai una variante sana e leggera di questo golosissimo dolce!

LAUREN - Food Photography Academy

Ci vogliono

per 4 persona

Composto per parfait
25 g fiocchi di avena
40 g mandorle
datteri Medjool, snocciolati
Caramello vegano
dattero Medjool, snocciolate
5 c. latte di cocco
1 c. olio di cocco
1 ½ c. acqua
1 presa fleur de sel
Panna di cocco
1 scatoletta latte di cocco (ca. 400 ml)
banana (ben matura), a fette

Ecco come fare

Composto per parfait

Macinare finemente i fiocchi d'avena e le mandorle nel cutter/mixer. Aggiungere i datteri, frullare fino ad ottenere un composto pastoso e mettere da parte.

Caramello vegano

Frullare tutti gli ingredienti nel cutter/mixer fino a ottenere un composto omogeneo. Se necessario, staccare il composto dai lati del contenitore in modo tale che tutto sia ben amalgamato.

Panna di cocco

Lasciare in frigo la confezione di latte di cocco per una notte. Prelevare con un cucchiaio lo strato denso formatosi in superficie e montarlo a neve con le fruste dello sbattitore elettrico.

Disporre a strati le fette di banana, il caramello, la panna di cocco e il composto per parfait nei bicchieri e servire subito.

Mostra l'intera ricetta