Spaghetti di cavolo riccio cremoso con pancetta

tempo totale: 40 min. | preparazione: 40 min.

Se solo non fosse per la presenza della pancetta, questi spaghetti potrebbero essere considerati i più genuini al mondo. Ma è proprio questo ingrediente a renderli speciali; ecco perché nella versione senza pancetta li consiglierei solo ai vegetariani. Il cavolo riccio è un superfood e contiene importanti nutrienti, antiossidanti, sali minerali e fibre, ma è anche ricchissimo di vitamine (C, A, K e acido folico). Anche le noci sono un’ottima fonte di nutrienti, proteine, vitamine e sali minerali. Lo stesso dicasi per le bacche di aronia che, grazie al loro contenuto di vitamina C, rafforzano il sistema immunitario. Insomma, un piatto davvero ideale per prepararsi ad affrontare l’inverno.

Nadja - Loumalou

Ci vogliono

per 4 persona

Noci & bacche di aronia
70 g noci, tritate grossolanamente
10 g bacche di aronia essicate
1 c. sciroppo d'acero (o sciroppo di Yacon)
Spaghetti
500 g spaghetti (integrali)
  acqua salata, bollente
Pancetta & cavolo riccio
250 g pancetta da cuocere affumicata, a striscioline sottili
600 g cavolo riccio
3 dl panna semigrassa
1 di c.no brodo di verdura in polvere

Ecco come fare

Noci & bacche di aronia

Mescolare bene le noci, le bacche di aronia e lo sciroppo. In una pentola per arrostire con rivestimento antiaderente caramellarle per alcuni minuti, togliere la pentola dal fuoco e lasciar intiepidire.

Spaghetti

Cuocere gli spaghetti al dente in acqua salata bollente seguendo le istruzioni riportate sulla confezione, scolarli e tenerli in caldo.

Pancetta & cavolo riccio

In una padella antiaderente rosolare la pancetta senza grassi aggiunti. Con una forbice staccare il cavolo riccio dal gambo e lavarlo. Aggiungerlo ancora bagnato alla pancetta e stufarlo fino a farlo appassire. Unire la panna e il brodo e portare a bollore. Condire gli spaghetti con il cavolo riccio, distribuirli sui piatti e guarnire con noci e bacche di aronia.

Mostra l'intera ricetta