Biscotti al cioccolato, cocco e lamponi

tempo totale: 3 h 42 min. | preparazione: 30 min.
vegano, senza lattosio

Posto che adoro alla follia milanesini e brunsli, sotto Natale mi piace sperimentare anche qualche variazione speciale sul tema. Reso ancor più 'strong' dall’aggiunta di un superfood come i semi di chia, il ripieno ai lamponi fatto in casa va a nozze con quello al cocco.

Lara - vanillacrunnch

Ci vogliono

per 8 pezzo

Ripieno al cocco
1 scatoletta latte di cocco, 400 ml (ad es. BLUE ELEPHANT)
1 c. sciroppo d'acero
Impasto
110 g farina di spelta
1 di c.no lievito in polvere
¼ di c.no bicarbonato di sodio
1 c. cacao in polvere
25 g zucchero di fiori di cocco
¾ dl sciroppo d'acero
100 g crema di mandorle bianca (ad es. KARMA)
½ di c.no pasta di vaniglia
1 presa sale
2 c. acqua
Ripieno ai lamponi
120 g lamponi (freschi o surgelati)
2 c. semi di chia
2 c. sciroppo d'acero
Formare, cuocere e glassare i biscotti
150 g cioccolato fondente, a pezzi
2 c. olio di cocco (ca. 20 g)

Ecco come fare

Ripieno al cocco

Lasciare per una notte in frigo la confezione di latte di cocco. Con un cucchiaio asportare la parte superiore che si è solidificata, mescolarla con lo sciroppo d'acero per il ripieno e trasferirla in un sac à poche, mettere in frigo.

Impasto

In un recipiente mescolare farina, lievito, bicarbonato di sodio e cacao. In un secondo recipiente amalgamare lo zucchero di fiori di cocco con lo sciroppo d’acero, la crema di mandorle, la vaniglia e il sale, unire il tutto agli ingredienti secchi con 2 c. di acqua (o anche qualcuno in più) e lavorare fino a formare un composto omogeneo.

Coprire e mettere in frigo per 1 ora.

Ripieno ai lamponi

In una casseruola cuocere a fuoco medio per ca. 10 min. tutti gli ingredienti mescolandoli con la frusta e lasciar intiepidire.

Formare, cuocere e glassare i biscotti

Ricavare dalla pasta 16 palline di pari dimensioni, disporle ben distanziate l’una dall’altra su una placca foderata con carta da forno e appiattirle con le dita bagnate.

In forno Cuocere per 10-12 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 175 °C.

Far raffreddare i biscotti. Cospargere la metà dei biscotti con il ripieno ai lamponi e decorare con il ripieno al cocco. Sovrapporre la seconda metà dei biscotti a mo’ di coperchio. Lasciar riposare in frigo per circa 2 ore.

Preparare la glassa sciogliendo a fuoco basso il cioccolato con l’olio di cocco, nappare i biscotti e farli asciugare in frigo.

Mostra l'intera ricetta