Tajine di prugne, cannella e mandorle con orzo e avocado

tempo totale: 1 h | preparazione: 1 h
vegetariano, senza lattosio

Uno dei piatti che più mi ha convinto è la tajine con prugne, cannella e mandorle: la nota dolce della prugna, la verdura che si sfalda in bocca completamente intrisa del sapore delle spezie, le mandorle croccanti tostate e – last but not least – l’immancabile cous cous, danno vita a un piatto incredibilmente appetitoso! Al posto del cous cous, nella mia ricetta utilizzo l’orzo che, oltre al gusto leggermente più terroso, ha anche più mordente. Limetta, arancia e coriandolo restituiscono al piatto la giusta rotondità. Per la preparazione delle tajine si utilizza solitamente molto più olio di quello che riporto nella mia ricetta. L’apporto di grassi sani è dato dalle sottili fettine d’avocado, che danno anche più cremosità al piatto. L’avocado in realtà è solo un optional, ma un must assoluto per chi, come me, ne va pazza.

Nadia Damaso-Eat better not less

Ci vogliono

per 4 persona

Tajine
90 g mandorle sgusciate
1 di c.no cannella
1 di c.no curcuma
½ di c.no cumino romano in polvere
½ di c.no chili in polvere
½ di c.no paprica dolce
1 pcl. di coltello zafferano
1 di c.no sale dell'Himalaya
1 di c.no pepe macinato fresco
2 ½ di c.no olio di cocco
spicchi d’aglio, tritati finemente
cipolla rossa, tritata finemente
melanzana (ca. 200 g), tagliata a dadini di ca. 1 cm e ½
patata dolce (ca. 200 g)
zucchina (ca. 200 g), tagliata a dadini di ca. 1 cm e ½
400 g zucca (butternuss, ca. 300 g senza buccia), tagliata a dadini di ca. 1 cm e ½
5 dl acqua
1 ½  bastoncini di cannella
1 c. miele o di sciroppo d'acero
1 ½ c. crema di mandorle bianca
200 g prugna secca, snocciolate
Orzo
9 dl acqua
300 g orzo perlato, risciacquato sotto l’acqua fredda
1 ½ c. crema di mandorle bianca
2 c. succo di limetta
2 c. succo d'arancia
1 mazzetto coriandolo (o di menta o di prezzemolo), finemente tritato
  sale dell'Himalaya, quanto basta
  pepe macinato fresco, quanto basta
avocado maturo (a piacere)

Ecco come fare

Tajine

Preriscaldare il forno ventilato a 180 °C. Su una placca tostare le mandorle per 10 min., sfornarle, farle leggermente intiepidire e tritarle grossolanamente. In una ciotola mescolare tutte le spezie dalla cannella al pepe. Riscaldare l’olio di cocco a fuoco medio in una tajine o in una casseruola capiente leggermente più profonda, soffriggervi leggermente l’aglio e la cipolla, versare tutte le spezie in una sola volta e cuocere mescolando in continuazione per 1–2 min. Unire la verdura e continuare a cuocere per un altro paio di minuti. Unire l’acqua, le stecche di cannella, il miele, la crema di mandorle e le prugne, mescolare bene, coprire e far cuocere a fuoco medio - basso per 35–45 min. Mescolare di tanto in tanto e, se necessario, aggiungere un po’ d’acqua.

Orzo

Portare a bollore l’acqua (senza sale!). Aggiungere l’orzo e cuocere a fuoco medio per ca. 30 min. Togliere la casseruola dal fuoco, coprire l’orzo e lasciarlo gonfiare per altri 10-15 min. in modo che si cuocia in contemporanea alla tajine. Mescolare la crema di mandorle, il succo di limetta, il succo d’arancia e il coriandolo con l’orzo bollito e condire.

Dimezzare l’avocado, privarlo del nocciolo, sbucciarlo e tagliarlo a fettine sottili, immergerlo in poco succo di limone e condirlo con sale e pepe.

Mescolare la metà delle mandorle tostate e tritate alla tajine. Distribuire un po’ di tajine sui piatti, guarnire con l’orzo e a piacere con le restanti mandorle tritate, le erbe aromatiche fresche e le fette di avocado.

Mostra l'intera ricetta