Pad thai di carote, pasta e arachidi

tempo totale: 45 min. | preparazione: 45 min.
senza lattosio, senza glutine

Il pad thai è in assoluto uno dei piatti thai più popolari e amati. Nella sua preparazione è fondamentale l’equilibrio dei vari ingredienti: il salato della salsa di pesce, il piccante del chili, l’acidità della limetta, la dolcezza dello zucchero di fiori di cocco e la croccantezza delle arachidi tostate. Associata alla porzione solitamente generosa di noodle, la salsa può facilmente risultare una vera bomba calorica. Per una versione un po’ più light mi sono ispirata alla ricchezza di verdure riportate nella pagina precedente e ho scelto di sostituire i fili di riso con tagliatelle di carote. Le carote danno al piatto una naturale dolcezza e si sposano divinamente alla salsa. Estimatori di pad thai udite udite: una versione alle carote buona da impazzire! Da mangiare a volontà e senza rimorsi! Insomma, una ricetta davvero da provare!

Nadia Damaso-Eat better not less

Ci vogliono

per 2 persona

Verdura
550 g carote
55 g cipollotti (parte verde), tagliati per lungo a strisce di ca. 1 cm di larghezza
250 g germogli di fagioli mungo
1 mazzetto coriandolo, tagliato grossolanamente
1 mazzetto basilico thai, tagliato grossolanamente
Salsa
1 c. salsa di pesce
1 c. Tamari (o salsa di soia a basso contenuto di sale)
4 ½ di c.no zucchero di fiori di cocco
1 c. burro di arachidi (meglio se non dolcificato)
2 ½ di c.no succo di limetta
1 c. pasta di tamarindo
2 di c.no fiocchi di chili (o siracha)
Tofu e noci
2 ½ di c.no olio di cocco
spicchi d’aglio, tritati finemente
cipolla rossa, a striscioline sottili
250 g tofu, a dadini di ca. 1 cm
50 g arachidi, tostate, tritate grossolanamente
50 g pezzetti di noce di cocco, tostate, tritate grossolanamente
Presentazione & topping
un po’ di  succo di limetta
½  limetta, a fette o a spicchi

Ecco come fare

Verdura

Tagliare le carote con il pelapatate, ottenendo lunghi tagliolini sottili (oppure a listarelle lunghe con la lama a julienne). Preparare tre quarti dei cipollotti, dei germogli di fagiolo mungo, del coriandolo e del basilico thai; conservare il resto per la guarnizione.

Salsa

Mescolare bene tutti gli ingredienti.

Tofu e noci

In una padella capiente scaldare l’olio di cocco, soffriggere brevemente l’aglio e la cipolla, aggiungere il tofu e dorarlo. Unire 4 cucchiai di salsa e continuare a cuocere per 5 min. Unire le carote e il resto della salsa, mescolare bene e arrostire fino a quando le carote sono cotte, ma ancora al dente. Unire quindi la metà delle arachidi, delle verdure e delle erbe aromatiche (fagioli mungo, cipollotti, coriandolo, basilico thai) e arrostire per 1 minuto fino a quando i fagioli mungo e i cipollotti si sono ammorbiditi un po’.

Presentazione & topping

Distribuire il pad thai sui piatti, bagnarli con un po’ di succo di limetta e coprire con i germogli di fagioli, i cipollotti, le erbe aromatiche e le noci messi da parte per la guarnizione. Guarnire con le fette o gli spicchi di limetta. Per una nota piccante in più (per me un must!). Bagnare con salsa siracha o cospargere con fiocchi di chili.

Mostra l'intera ricetta