Pancakes di Natale

tempo totale: 20 min. | preparazione: 20 min.

Ci vogliono

per 4 persone

Pancake
150 g di farina di grano saraceno
50 g di farina bianca
20 g di zucchero greggio
1 ½ c.ni di lievito in polvere
¼ c.no di sale
2 dl di latte
100 g di yogurt al naturale
15 g di burro, ammorbidito
1  uovo fresco
Cottura
un po’  di burro per arrostire
Pupazzo di neve
un po’  di zucchero a velo per decorare
15  mirtilli
1  mela rossa, tagliata a fettine
1  carotina di marzapane, punte per i nasi
Renna
8 tranci di pancetta da arrostire
½ c. di zucchero a velo
4  mirtilli, dimezzati
2  pomodori cherry, dimezzati

Ecco come fare

Pancake

In un recipiente mescolare farina, zucchero, lievito in polvere e sale. Emulsionare il latte, lo yogurt, il burro e l’uovo, versare nella farina e lavorare il tutto fino a ottenere un composto liscio.

Cottura

Scaldare una noce di burro in una padella capiente antiaderente. Abbassare il fuoco, versare la quantità di pastella necessaria per ottenere 3 pancake tondi e 3 ovali di ca. 6 cm di Ø e 3 pancake tondi e 3 ovali di ca. 12 cm di Ø. Quando la parte inferiore è cotta e si stacca dalla padella, girare i pancake e cuocerli sull'altro lato. Tenerli in caldo.

Pupazzo di neve

Disporre su un piatto 1 pancake tondo, grande e 1 pancake tondo, piccolo leggermente sovrapposti e spolverare con zucchero a velo.

Formare gli occhi e i bottoni con i mirtilli. Formare la sciarpa con le fettine di mela e sistemare il naso di marzapane.

Renna

Disporre le fette di pancetta a serpentina su una teglia ricoperta con carta da forno e spolverare con zucchero a velo.

In forno: cuocere per ca. 15 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 180 °C.

Disporre su un piatto 1 pancake grande e 1 piccolo leggermente sovrapposti. Formare le corna con 2 fette di pancetta per ogni renna e creare sui pancake gli occhi con i mirtilli e il naso con i pomodori cherry.

Mostra l'intera ricetta