Biscotti animali

tempo totale: 2 h 41 min. | preparazione: 1 h
vegetariano

Ci vogliono

per 32 pezzo

Biscotti
400 g farina bianca
200 g zucchero a velo
1 pacchetto zucchero vanigliato
1 presa sale
200 g burro, a pezzi
uova, sbattute
Pinguina
70 g fondant (bianco)
50 g fondant (nero)
un po’ di  penna per decorazioni (cioccolato)
carotine di marzapane, tagliate in tre a formare un naso
Asinello
50 g fondant (bianco)
20 g fondant (nero)
40 g fondant (nero)
10 g fondant (bianco)
10 g fondant (bianco)
un po’ di  penna per decorazioni (cioccolato)
Cane
50 g fondant (giallo)
20 g fondant (marrone)
20 g fondant (marrone)
10 g fondant (bianco)
10 g fondant (nero)
un po’ di  penna per decorazioni (cioccolato)

Ecco come fare

Biscotti

In un recipiente mescolare farina, zucchero vanigliato e sale. Aggiungere il burro e impastare con le mani fino a ottenere un composto granuloso. Unire le uova e formare rapidamente una palla di pasta morbida, senza però impastare. Coprire e mettere in frigo per ca. 1 ora.

Spianare la pasta a porzioni su un po' di farina fino a ottenere uno spessore di 7 mm circa. Ricavarne dei dischetti (di ca. 6 cm di Ø). Disporre quindi i biscotti su due teglie rivestite con carta da forno. Mettere ancora in frigo per ca. 15 min.

In forno:

Cuocere una placca alla volta per ca. 8 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 200 °C. Sfornare e lasciar raffreddare su una griglia.

Pinguina

Stendere il fondant bianco a ca. 2 mm di spessore. Ricavare dei dischetti della grandezza dei biscotti e adagiarveli sopra. Stendere il fondant nero a ca. 2 mm di spessore, ritagliare una forma a M arrotondata e sistemarla sul bordo superiore dei biscotti. Disegnare gli occhi sul fondant con la penna per decorazioni, disporre la carotina di marzapane a formare un naso e lasciar asciugare per ca. 20 min.

Asinello

Lavorare bene il fondant nero con quello bianco fino a farlo diventare grigio e stenderlo a ca. 2 mm di spessore. Ricavare dei dischetti della grandezza dei biscotti e adagiarveli sopra.

Lavorare bene il fondant nero con quello bianco fino a ottenere un grigio scuro, stenderlo a ca. 2 mm di spessore, ricavare le orecchie e sistemarle sui biscotti. Stendere il fondant bianco a ca. 2 mm di spessore e formare il muso. Disegnare con la penna per decorazioni la criniera, le narici, la bocca e gli occhi sul fondant, lasciar asciugare per ca. 20 min.

Cane

Lavorare bene il fondant giallo e quello marrone fino a ottenere un marrone chiaro, stenderlo a ca. 2 mm di spessore. Ricavare dei dischetti della grandezza dei biscotti e adagiarveli sopra. Stendere a ca. 2 mm il fondant marrone, bianco e nero, ricavare orecchie, muso e naso, quindi sistemarli sul fondant. Disegnare gli occhi sul fondant con la penna per decorazioni e lasciar asciugare per ca. 20 min.

Mostra l'intera ricetta