Muffin allo yogurt con fiocchi d’avena croccanti

tempo totale: 50 min. | preparazione: 20 min.
vegetariano

Dopo una lunga e calda estate è arrivato inesorabile l’autunno. Questa è la mia stagione preferita, perché posso tornare a sfornare tante prelibate delizie. I miei muffin sono pronti in un baleno. Soffici ma allo stesso tempo piacevolmente croccanti, grazie ai fiocchi d’avena che contrastano la consistenza dello yogurt. Dovessero avanzarne, potete tranquillamente surgelarli. A casa nostra, però, non si fa in tempo a sfornarli che spariscono subito!

Claudia - stylingqueen

Ci vogliono

per 8 pezzo

Muffin
150 g zucchero greggio
uova
1 presa sale
100 g burro, fuso, raffreddato
200 g yogurt alla greca naturale, al naturale
150 g farina di spelta
1 ½ di c.no lievito in polvere
50 g fiocchi d'avena integrale
Fiocchi d’avena croccanti
50 g fiocchi d'avena integrale
2 c. miele liquido

Ecco come fare

Muffin

In una terrina sbattere con la frusta lo zucchero, le uova e il sale per ca. 5 min. fino a ottenere una consistenza spumosa. Incorporarlo il burro con lo yogurt alla spuma di zucchero e uova. Unire la farina, il lievito e i fiocchi d’avena mescolati insieme. Suddividere il composto nello stampo per muffin.

Cuocere per 25-30 minuti nella parte centrale del forno preriscaldato a 180 °C. Sfornare i muffin, lasciarli intiepidire quindi trasferirli su una griglia a raffreddare.

Fiocchi d’avena croccanti

Tostare i fiocchi d’avena con il miele in una padella per 3-5 min. Distribuirli su un foglio di carta da forno e lasciarli raffreddare. Guarnirvi i muffin.

Mostra l'intera ricetta