Insalata marocchina con melanzane e ceci
Ci vogliono
per 2 persona
| 1 ½ kg | limoni bio |
| sale marino grosso | |
| 2 | spicchi d’aglio |
| alcune | rametti di timo |
| 2 | melanzane, dimezzate sulla larghezza e tagliate a spicchi sulla lunghezza |
| 2 c. | olio d'oliva |
| 1 di c.no | harissa |
| 1 di c.no | sale |
| ¼ | limone sotto sale, a fette |
| 140 g | ceci, cotti |
| 1 di c.no | harissa |
| 1 di c.no | olio d'oliva |
| 1 di c.no | paprica |
| 1 di c.no | curcuma |
| 1 di c.no | sale |
| 1 di c.no | harissa |
| 1 di c.no | cannella |
| 1 di c.no | cumino romano in polvere |
| 1 di c.no | sale |
| 1 c. | olio d'oliva |
| 1 c. | aceto balsamico bianco |
| 100 g | rucola |
| 4 | albicocche, fresche o surgelate |
| 1 c. | uvette (bianca) |
Ecco come fare
Limoni sotto sale
Spremere la metà dei limoni. Tagliare l’altra metà in quattro spicchi in modo che rimangano attaccati alla base. Mettere il sale al centro dei limoni, disporli a strati in un vasetto per conserve sciacquato sotto l’acqua calda (ca. 1 litro di capienza) e premere bene. Coprire con il succo di limone. Unire l’aglio e il timo. Chiudere il vasetto. Far macerare in frigo per: 3-4 settimane.
Melanzane
Mescolare bene le melanzane con l’olio di oliva, l’harissa, il sale e il limone. Distribuirle su una placca.
Cuocere per 30 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 180 °C.
Ceci con harissa
Mescolare i ceci con gli ingredienti restanti e lasciarli marinare per 15 min. Unirli alla melanzane sulla placca e infornare il tutto per 15 min.
Dressing
Mescolare tutti gli ingredienti.
Presentazione & Guarnizione
Distribuire la rucola nei piatti, sistemarvi sopra le melanzane e i ceci, dimezzare le albicocche, snocciolarle e dividerle ancora una volta a metà, metterle nei piatti, guarnire con l’uvetta e condire con il dressing.
Mostra l'intera ricetta