Torta a strati al profumo di zenzero e cannella

tempo totale: 1 h 10 min. | preparazione: 30 min.
vegano, senza lattosio

La degna conclusione di una cena in grande stile! La torta a strati è leggera e non troppo dolce così che le spezie possano sprigionare appieno il loro aroma. Per me cucinare dolci ha un che di meditativo. Non lo faccio spesso, tuttavia mi godo l’insieme e mi prendo il tempo per preparare accuratamente ogni passaggio in modo da regalare agli amici e alla famiglia un momento di gioia. Custodita nel tuo ricettario avrai già sicuramente una valida ricetta per preparare il pan di Spagna, ma la versione vegana non può assolutamente mancare! Il bello è che puoi rivisitarla senza problemi e proporre varianti di gusto sempre nuove. Togli le spezie e abbonda con l’estratto di vaniglia oppure aggiungi la scorza di limone e sfornerai una deliziosa torta al limone!

LAUREN - Food Photography Academy

Ci vogliono

per 10 pezzo

Pan di Spagna
155 ml olio di girasole
290 g zucchero finissimo
535 g farina bianca
2 di c.no lievito in polvere
1 c. zenzero in polvere
2 di c.no cannella
1 di c.no noce moscata
¼ di c.no cardamomo in polvere
1 presa sale marino
535 ml bevanda alla mandorla
1 di c.no pasta di vaniglia
Frosting
110 g margarina (vegano)
325  zucchero a velo
¼ di c.no cannella
¼ di c.no zenzero in polvere

Ecco come fare

Pan di Spagna

In una terrina mescolare bene l’olio e lo zucchero. In una seconda terrina setacciare la farina con il lievito, le spezie e il sale marino. In un recipiente emulsionare il latte di mandorla con l’estratto di vaniglia. Incorporare il composto di farina allo zucchero mescolato con l’olio in tre volte, alternandolo con il latte di mandorle alla vaniglia. Tra un’aggiunta e l’altra mescolare bene. Suddividere l’impasto nei tre stampi.

Cuocere nel forno per ca. 40 min. a 180 °C (aria calda). Sfornare e lasciar intiepidire negli stampi. Sformare e lasciar raffreddare completamente su una griglia.

Frosting

Lavorare la margarina con le fruste elettriche per ca. 2 min. fino a ottenere una consistenza spumosa. Incorporare poco per volta lo zucchero a velo. Unire le spezie e mescolare per un altro minuto. Spalmare i dischi di pan di Spagna raffreddati con un po’ di frosting e sovrapporli. Con il frosting restante spalmare la superficie e il bordo della torta.

Mostra l'intera ricetta