Gnocchi di barbabietola con burro di noci profumato all’arancia

tempo totale: 1 h 25 min. | preparazione: 1 h
vegetariano

Evviva la stagione delle barbabietole! Le radici a tubero sono un’eccellente fonte di vitamine e grazie al loro colore vivo e intenso trasformano gli gnocchi, un classico della cucina italiana, in un piatto che non passerà certo inosservato. Conditi con burro di noci profumato all’arancia, gli gnocchi colorati resteranno impressi nella memoria dei vostri ospiti, ma non solo per il loro aspetto! Anche il palato avrà la sua parte, per un vero e proprio trionfo di gusto.

Corinne e Bettina - nom-nom

Ci vogliono

per 4 persona

Barbabietole
400 g barbabietole, pelate, tagliate a fette spesse 2 cm
1 c. olio d'oliva
¼ di c.no sale
Patate
500 g patate a pasta farinosa
Impasto
200 g farina bianca
1 presa sale
uovo
Dare forma agli gnocchi
un po’ di  farina bianca per il piano di lavoro
Cuocere gli gnocchi
  acqua salata, bollente
Burro di noci profumato all’arancia
4 c. burro
spicchio d’aglio
50 g gherigli di noci, tritati grossolanamente
½  arancia bio, la scorza grattugiata e il succo
alcune  rametti di timo

Ecco come fare

Barbabietole

Condire le barbabietole con olio e sale e disporle in una teglia rivestita con carta da forno.

Cuocerle per ca. 25 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 200 °C. Quindi frullarle finemente in un frullatore.

Patate

Sistemare le patate con la buccia in una casseruola, coprirle con l’acqua e portare a ebollizione. Abbassare il fuoco e lessare le patate per 30-40 min. (a seconda della grandezza). Scolarle, pelarle quando sono ancora calde ma non fumanti e schiacciarle con lo schiacciapatate o con il passaverdura in una terrina.

Impasto

Mescolare la farina con il sale, unirla alle patate con la purea di barbabietole, aggiungere un uovo e impastare il tutto con le mani fino a ottenere un impasto liscio. Se necessario aggiungere un po’ di farina.

Dare forma agli gnocchi

Su un piano di lavoro leggermente infarinato prelevare rispettivamente 1/4 di impasto e stenderlo per ottenere dei filoncini dello spessore di 1 cm. Con un coltello tagliarli a tocchetti di 1,5 cm di lunghezza, formare delle palline e passarle premendo leggermente, sui rebbi di una forchetta in modo da dargli il tipico aspetto rigato.

Cuocere gli gnocchi

In una casseruola capiente portare l’acqua a ebollizione. Versare metà degli gnocchi, aspettare che salgano a galla e farli cuocere per ca. 1 min. Scolarli con una schiumarola e disporli su un vassoio caldo. Ripetere il procedimento con la seconda porzione.

Burro di noci profumato all’arancia

Sciogliere il burro in un pentolino. Appassirvi l’aglio. Unire le noci, la scorza e il succo di arancia e le foglioline di timo sminuzzate. Saltarvi gli gnocchi.

Servire con scaglie di parmigiano e foglie di barbabietola.

Mostra l'intera ricetta