Oven cake di noci acagiù e semi di papavero con salsa di lamponi, melagrana e lemongrass

tempo totale: 1 h 10 min. | preparazione: 40 min.
vegetariano, senza lattosio

Una torre di bontà da condividere! Se guardando la foto non vi assale un’incontrollabile voglia di mettervi ai fornelli allora aprite bene gli occhi ahaha! Gli oven cake, un misto tra una tortina, un biscotto e un pancake, sono una prelibatezza senza pari! Arricchiti con salsa e yogurt, non solo illuminano il viso con un bel sorriso ma regalano al palato un’allegra e persistente sensazione di felicità. Cosa aspetti, inforna e gusta!

Nadia Damaso-Eat better not less

Ci vogliono

per 12 pezzo

Oven cake
100 g noci di acagiù
120 g fiocchi di avena
50 g farina di cocco
3 c. semi di papavero blu
1 di c.no lievito in polvere
1 presa sale dell'Himalaya
banana, matura
2 dl bevanda di soia o latte di mandorla
1 di c.no pasta di vaniglia
1 c. olio di cocco, fuso
1 c. semi di lino
2 c. miele o sciroppo d’acero
2 dl bevanda alla mandorla
Salsa di fragole e melagrana
125 g chicchi di melagrana
200 g fragole
2 gambo lemongrass
1 c. miele o sciroppo d’acero
50 ml acqua
Presentazione & Topping
100 g yogurt al latte di cocco al naturale
100 g bacche
2 c. chicchi di melagrana

Ecco come fare

Oven cake

Disporre le noci di acagiù su un placca e dorarle per 7-10 min. nel forno preriscaldato a 180 °C. Toglierle, tritarle grossolanamente nel cutter o nel robot da cucina e trasferirle in una terrina (tenerne un po’ da parte per la guarnizione). Macinare i fiocchi d’avena molto finemente fino quasi a ridurli in farina, unirli alla granella di noci insieme con il panello di cocco, i semi di papavero, il lievito e il sale e mescolare bene il tutto. Frullare la banana con la bevanda di soia, la vaniglia, il cocco, i semi di lino e il miele, unire il frullato agli ingredienti secchi, mescolare bene il tutto e in ultimo aggiungere il latte di mandorla.

Rivestire due placche con carta da forno. Distribuire su ognuna 1 c. colmo di composto (ca. 1 cm di spessore), la resa è di ca. 12 pezzi.

Cuocere per 20-22 minuti nella parte centrale del forno preriscaldato a 180 °C.

Salsa di fragole e melagrana

Riunire tutti gli ingredienti in una casseruola, portarli a ebollizione, abbassare il fuoco e far cuocere a fuoco medio per 10-15 min. Togliere la casseruola dal fornello e eliminare il lemongrass. Frullare la salsa in un frullatore potente fino a ottenere un composto liscio. Filtrarla una prima volta con un colino in una terrina e una seconda volta in un vasetto.

Presentazione & Topping

Disporre gli ovencake nei piatti, guarnirli con un po’ di yogurt e un po’ di salsa e decorarli con i frutti di bosco, i chicchi di melagrana e il trito di noci acagiù messo da parte.

Mostra l'intera ricetta