Lasagne al forno

tempo totale: 1 h 50 min. | preparazione: 50 min.

Consigliato da:
SEBASTIAN DEL TEAM FOOBY

Ci vogliono

per 6 persona

Ripieno di carne
  olio per arrostire
600 g carne macinata (manzo)
cipolle, tritate finemente
spicchi d’aglio, spremuti
4 c. concentrato di pomodoro
200 g carote, a cubetti
200 g sedano a coste, a cubetti
3 dl vino rosso
3 dl brodo di carne
2 rametto timo
  sale e pepe, quanto basta
Salsa besciamella
3 c. burro
3 c. farina bianca
6 dl latte
¾ c.no sale
un po’ di  pepe
Strati di lasagne
15  sfoglie per lasagne bianche
80 g parmigiano grattugiato

Ecco come fare

Ripieno di carne

Riscaldare l’olio in una padella. Rosolarvi la carne poca per volta e toglierla dalla padella. Abbassare la fiamma, tamponare il grasso di cottura con carta da cucina ed eventualmente aggiungere un filo d'olio. Soffriggere le cipolle e l’aglio, unire il concentrato di pomodoro e cuocere brevemente. Aggiungere la verdura, continuare a cuocere per ca. 2 min., unire nuovamente la carne e mescolare. Bagnare con il vino e il brodo, portare a bollore e abbassare la fiamma. Unire le erbe aromatiche, coprire e stufare per ca. 30 min. rimestando di tanto in tanto. Togliere le erbe aromatiche e condire la salsa.

Salsa besciamella

Scaldare il burro in una casseruola. Unire la farina e tostarla a fuoco medio mescolando con una frusta, senza farle prendere colore. Aggiungere il latte tutto in una volta, portare a bollore mescolando, abbassare la fiamma e condire, quindi continuare la cottura per ca. 10 min. mescolando di tanto in tanto, finché la besciamella diventa cremosa.

Strati di lasagne

Distribuire nella pirofila imburrata 4 c. di salsa besciamella. Stendervi 3 sfoglie di lasagne e distribuire ¼ del ripieno di carne. Ripetere l’operazione fino a esaurimento delle sfoglie e del ripieno. Terminare con la restante salsa besciamella. Spolverare con parmigiano.

In forno

Cuocere per ca. 30 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 220 °C. Sfornare le lasagne e lasciarle riposare per ca. 5 min.

Mostra l'intera ricetta