Milanesini

tempo totale: 3 h 25 min. | preparazione: 1 h
vegetariano

Consigliato da:
Nathaline del team FOOBY

Ci vogliono

per 80 pezzo

Impasto
250 g burro, ammorbidito
225 g zucchero
1 presa sale
uova fresche
limone bio, solo la scorza grattugiata
500 g farina bianca
Tocco finale
tuorlo
1 di c.no acqua

Ecco come fare

Impasto

In un recipiente amalgamare il burro con lo zucchero e il sale. Aggiungere un uovo dopo l’altro e amalgamare fino a schiarire il composto. Unire la scorza di limone e la farina, compattare con un mestolo e appiattire leggermente. Coprire l'impasto e metterlo in frigo per almeno 2 ore.

Formare

Togliere la pasta dal frigo ca. 15 min. prima di spianarla. Su una spianatoia leggermente infarinata o tra due fogli di plastica ricavati tagliando un sacchetto di plastica stendere la pasta a uno spessore di ca. 7 mm. Con uno stampino ricavare alcune forme a piacere (ad es. dei cuoricini) e disporle su due placche foderate con carta da forno. Mettere i biscotti in frigo per circa 15 minuti.

Tocco finale

Amalgamare il tuorlo con l'acqua e spennellarvi i biscotti. Prima di cuocerli, decorare a piacere i biscotti formando con i rebbi di una forchetta alcune striature diagonali sulla superfice spennellata di uovo.

Cottura

Cuocere ogni placca per ca. 10 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 200 °C. Sfornare i biscotti e lasciarli raffreddare su una griglia.

Mostra l'intera ricetta