Tortellini in brodo

tempo totale: 1 h | preparazione: 1 h

Ci vogliono

per 4 persona

Ripieno
½ c. burro per arrostire
100 g carne macinata (maiale)
50 g prosciutto crudo, a pezzi
50 g mortadella, a pezzi
40 g parmigiano grattugiato
un po’ di  sale
un po’ di  pepe
un po’ di  noce moscata
uovo, sbattuto
Tortellini
rotoli di pasta per tagliatelle
Brodo
1 litro brodo di manzo
1 di c.no fondo di vitello
½ mazzetto prezzemolo a foglie lisce, tagliata finemente
un po’ di  parmigiano grattugiato

Ecco come fare

Ripieno

Far sciogliere il burro per arrostire in una padella, unire la carne macinata, rosolarla per ca. 3 min. e lasciarla intiepidire. Frullarla quindi in un cutter con il prosciutto crudo e la mortadella fino a ottenere un composto omogeneo, unire il formaggio e condire. Aggiungere 2 c. di uovo sbattuto e tenere il resto da parte. Frullare brevemente per ottenere un composto liscio.

Tortellini

Tagliare 1 sfoglia a quadrati delle dimensioni di ca. 5 cm per lato. Spennellarli leggermente con l’uovo. Sopra ogni quadrato adagiare ca. 1 c.no di ripieno e piegare la pasta a triangolo sopra il ripieno. Premere bene i bordi facendo fuoriuscire l’aria. Unire i due angoli del triangolo ad anello facendole aderire bene. Disporre i tortellini su un panno leggermente infarinato. Procedere nel medesimo modo con la seconda sfoglia e il resto del ripieno.

Brodo

Portare il brodo e il fondo di vitello a ebollizione, versarvi i tortellini, abbassare la fiamma e farli cuocere appena al di sotto del punto di ebollizione per ca. 5 min. Spolverare con prezzemolo e parmigiano.

Mostra l'intera ricetta