Malabi

tempo totale: 3 h 50 min. | preparazione: 20 min.
vegetariano, senza glutine

Il malabi è un dolce freddo al cucchiaio originario di Israele; lo servono sia nei ristoranti più chic, che nelle bancarelle per strada. Lo abbiamo scoperto durante il nostro viaggio a Tel Aviv. Un leggero budino al latte che ricorda vagamente una versione più magra della panna cotta italiana. Si utilizza l'acqua di rose per aromatizzare il latte, mentre uno sciroppo dolce e le scaglie di noci fanno da decorazione.

Corinne e Bettina - nom-nom

Ci vogliono

per 4 persona

Budino
50 g Maizena
5 c. latte, freddo
5 dl latte intero (o bavanda di soia)
4 c. zucchero
1 ½ c. acqua di rose (farmacia Coop Vitality)
¼ di c.no pasta di vaniglia
1 presa sale
Sciroppo
60 ml acqua
60 g zucchero
½  bastoncino di cannella
2 bustina infuso di rosa canina con fiori d`ibisco o 10 g di fiori di ibisco
Servizio e topping
1 c. cocco grattugiato

Ecco come fare

Budino

Stemperare la maizena con il latte. Portare a bollore il latte con lo zucchero, la pasta di vaniglia e il sale. Aggiungere la Maizena stemperata al latte bollente mescolando e continuare a cuocere per altri 2 min. ca. Distribuire nelle coppette, coprire e trasferire in frigo per ca. 3 ore.

Sciroppo

Portare a bollore l'acqua con lo zucchero e cuocere fino a sciogliere lo zucchero. Togliere la padella dal fuoco, aggiungere il bastoncino di cannella e il sacchetto di infuso (o i fiori di ibisco), coprire e in infusione per ca. 30 min. Passare lo sciroppo al setaccio fino a quando è freddo e pronto per essere servito.

Servizio e topping

Bagnare il budino con lo sciroppo e cospargere con scaglie di cocco.

Mostra l'intera ricetta