Eclairs alle fragole

tempo totale: 1 h 20 min. | preparazione: 40 min.
vegetariano

Ci vogliono

per 20 pezzo

Pasta choux
3 dl acqua
75 g burro
1 presa sale
2 c. zucchero
½  limone bio, solo la scorza grattugiata
180 g farina bianca
uova, sbattute
Crema alle fragole
100 g fragole
2 c. zucchero
2 dl panna intera
100 g fragole, a fette
Glassa
150 g zucchero a velo

Ecco come fare

Pasta choux

Portare a ebollizione l'acqua e tutti gli ingredienti fino alla scorza di limone compresa, quindi abbassare il fuoco.

Unire in una sola volta la farina e mescolare per ca. 2 min. fino a ottenere un impasto morbido che si stacca dal fondo della pentola. Togliere la pentola dal fornello. Incorporare poco per volta le uova con il gancio impastatore dello sbattitore elettrico finché la pasta non risulta morbida, ma non liquida.

Formare gli eclairs

Mettere l'impasto in una sac à poche con beccuccio zigrinato (ca. 10 mm di Ø) e su una placca rivestita con carta da forno formare a distanza sufficiente l'uno dall'altro ca. 20 eclairs (ca. 8 cm di lunghezza ciascuno)..

Cuocere per ca. 25 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 180 °C. Non aprire il forno durante la cottura! Infine far asciugare gli eclairs per ca. 15 min. nel forno spento e socchiuso, toglierli dal forno, farli raffreddare su una griglia e tagliarli a metà nel senso della lunghezza con le forbici.

Crema alle fragole

Frullare le fragole, portarle a ebollizione con lo zucchero, far restringere il liquido per ca. 5 min. e lasciar raffreddare. Montare a neve 5 c. della ristretta con la panna e riempirvi una sac à poche con beccuccio zigrinato (ca. 10 mm di Ø). Guarnire la metà inferiore degli eclairs con la panna e le fettine di fragole.

Glassa

Mescolare il resto della salsa ristretta con lo zucchero a velo, spennellarvi le metà superiore degli eclairs e appoggiarle sulle metà inferiori.

Mostra l'intera ricetta