Vellutata di pomodoro con porro e aglio arrostito

tempo totale: 1 h | preparazione: 30 min.
vegano

Il risultato di questa ricetta è puro cibo per l’anima. Questa vellutata contiene uno dei miei ingredienti preferiti: l’aglio arrostito, una testa INTERA, per la precisione! SÌ, HAI CAPITO BENE! Durante la cottura l’aroma intenso e saporito dell’aglio si trasforma in una dolce e morbida prelibatezza. Il suo sapore si attenua e lo si può utilizzare in grandi quantità senza che risulti eccessivo. Prova ad arrostire una testa d’aglio e a strofinare gli spicchi direttamente su una fetta di pane croccante: il risultato è a dir poco sorprendente! In questa stagione non può mancare anche un po’ di porro. È uno degli ortaggi che preferisco, ha un sapore più delicato rispetto alle cipolle, ma sempre molto intenso. Saltato in padella si ammorbidisce e diventa lucido, rivelandosi un’ottima base di partenza per la preparazione di zuppe.

LAUREN - Food Photography Academy

Ci vogliono

per 4 persona

Aglio arrostito
testa intera d'aglio
1 di c.no olio d'oliva
un po’ di  sale
un po’ di  pepe
Vellutata di pomodoro
1 c. olio d'oliva
200 g porri, ad anelli
250 g patate dolci, a dadini
½ di c.no sale
½ di c.no curry
½ di c.no chili in polvere
¼ di c.no curcuma
2 presa cardamomo in polvere
un po’ di  pepe
1 litro brodo di verdura
1 scatoletta pomodori triturati (400 g)
100 ml latte di cocco
un po’ di  fiocchi di chili
un po’ di  crescione

Ecco come fare

Aglio arrostito

Tagliare in diagonale la parte superiore dell’aglio e sistemarlo su una teglia o su uno stampo da forno con la parte recisa rivolta verso l’alto, quindi bagnare con un filo d'olio e condire.

Cuocerlo per ca. 30 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 180 °C.

Farlo raffreddare un po’. Con un coltello staccare gli spicchi morbidi e metterli da parte.

Vellutata di pomodoro

In una pentola capiente scaldare l’olio e imbiondirvi il porro per 2-3 min., quindi unire le patate dolci, rosolare brevemente e condire. Unire il brodo e i pomodori e sbollentare a fuoco basso per ca. 30 min. 5 min. prima di ultimare la cottura unire l’aglio arrostito. Frullare la minestra e impiattarla in delle bowl o in dei piatti fondi. Versarvi il latte di cocco e guarnire con fiocchi di chili e crescione.

Mostra l'intera ricetta