Ramen di cocco e curry con funghi marinati

tempo totale: 1 h 40 min. | preparazione: 40 min.
vegano, senza lattosio

I ramen sono zuppe tipiche della cucina giapponese e passeranno alla storia come uno dei cibi più sani e gustosi. Cos’altro può eguagliare la bontà di un'ampia ciotolona di noodle fumanti e aromatici? Per questo ramen di cocco e curry ho utilizzato fili di riso, ma vanno benissimo anche le tagliatelle per il ramen o altre tipi di noodle. Cos’altro può eguagliare la bontà di una ciotolona di noodle fumanti e aromatici, magari guarniti con prelibati funghi marinati? I funghi sono un’ottima alternativa vegana alla carne: sono molto nutrienti e assorbono bene i liquidi. E poi prendono l’aroma di qualsiasi ingrediente li accompagni. In questo caso li ho conditi con salsa di soia, zenzero, una punta di curry in polvere e di salsa al chili e una spruzzata di sciroppo d’acero. Dopo essere stati grigliati, diventano più aromatici e sapidi, acquistando un sapore intenso. Una cena rapida e semplice da preparare per ravvivare la dieta settimanale.

LAUREN - Food Photography Academy

Ci vogliono

per 4 persona

Funghi marinati
500 g funghi misti
80 ml salsa di soia
1 c.no zenzero, grattugiato
½ c.no curry
½ c.no Sambal Oelek
1 c.no sciroppo d'acero
Minestra
un po’ di  olio
cipolla rossa, tritata
4 c. pasta di curry rosso (Coop naturaplan, Bio)
1 ⅓ litro brodo di verdura
400 ml latte di cocco
Tofu, funghi e noodles
200 g tofu, a fette
150 g fili di riso (o filli di ramen)
½ mazzetto coriandolo, tritato finemente
cipollotto, ad anelli
1 c. sesamo

Ecco come fare

Funghi marinati

Dimezzare i funghi e metterli in una ciotola. Amalgamare la salsa di soia con lo zenzero, il curry, il Sambal e lo sciroppo d'acero. Versare la marinata sui funghi, coprire e lasciar marinare per ca. 1 ora in frigo.

Minestra

In una padella capiente scaldare l'olio e imbiondirvi la cipolla. Unire la pasta al curry e cuocere brevemente. Bagnare con il brodo e il latte di cocco, portare a bollore e far sobbollire per qualche minuto.

Tofu, funghi e noodles

Sgocciolare i funghi marinati. Ungere una bistecchiera con un velo d’olio e scaldarla, quindi grigliarvi i funghi su tutti i lati per 3-4 min e metterli in caldo. Nella stessa padella, grigliare il tofu su entrambi i lati per ca. 2 min. Preparare i noodles seguendo le indicazioni riportate sulla confezione, scolarli e distribuirli in 4 scodelle. Versarvi la minestra e distribuirvi sopra i funghi e il tofu. Guarnire con coriandolo, cipollotto e sesamo.

Mostra l'intera ricetta