Éclair cioccolato e prugne

tempo totale: 1 h 30 min. | preparazione: 45 min.
vegetariano, senza lattosio, senza glutine

Ci vogliono

per 8 pezzo

Impasto
1 dl latte senza lattosio
30 g burro senza lattosio
1 presa sale
1 di c.no zucchero
80 g farina senza glutine (Mix Pane Schär)
1 c. cacao in polvere
uova, sbattute
Composta di prugne
300 g prugne, a cubetti
2 c. zucchero
2 c. acqua
bastoncino di cannella
Farcitura
125 g formaggio fresco senza lattosio
25 g zucchero
1 dl panna intera senza lattosio, montata

Ecco come fare

Impasto

Portare a bollore il latte con tutti gli ingredienti fino allo zucchero compreso e abbassare il fuoco. Setacciare la farina e il cacao, aggiungerli al latte, mescolare con un mestolo per ca. 1 min. e ½, fino a ottenere una pasta morbida che si stacca dal fondo della pentola. Togliere la pentola dal fuoco. Incorporare le uova una per volta finché la pasta è morbida, ma non liquida.

Preparazione degli éclair

Trasferire l'impasto in una tasca da pasticciere con beccuccio liscio (ca. 10 mm di Ø). Formare 8 éclair ben distanziati l'uno dall'altro su una placca foderata con carta da forno.

Cottura/asciugatura:

per ca. 30 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 180 °C. Non aprire il forno durante la cottura! Spegnere il forno e lasciare asciugare gli éclair con la porta del forno leggermente aperta per ca. 15 min. Sfornarli, lasciarli raffreddare su una griglia e dimezzarli per lungo.

Composta di prugne

In un tegame portare a bollore le prugne e tutti gli ingredienti fino alla cannella inclusa, coprire, cuocere al dente per ca. 5 min. e lasciar raffreddare un po’.

Farcitura

Sbattere il formaggio fresco con lo zucchero e incorporare delicatamente la panna. Trasferire la crema in una tasca da pasticciere con beccuccio zigrinato (ca. 10 mm), farcirvi le basi degli éclair e distribuire sopra la composta. Coprire con la calotta superiore.

Mostra l'intera ricetta