Porridge di tahina con banane caramellate

tempo totale: 20 min. | preparazione: 20 min.
vegano, senza lattosio

Una delle cose che adoro di più in cucina è sperimentare nuovi accostamenti di sapori ai quali, in un primo momento, forse non avrei mai pensato. La stessa cosa vale per la colazione. L’orzo abbinato alla tahina, un connubio spesso utilizzato per i piatti salati arabi o nell’hummus, rende il porridge particolarmente cremoso. I lamponi e il timo al limone disposti sopra creano un meraviglioso gioco di sapori in bocca e un ottimo equilibrio con il porridge cremoso. Dulcis in fundo la banana caramellata. E qui non c’è bisogno di spendere ulteriori parole... Se riesci a procurarti tutti gli ingredienti oggi potrai iniziare la giornata alla grande già da domani!

Nadia Damaso-Eat better not less

Ci vogliono

per 2 persona

Porridge
2 di dl acqua
1 presa sale dell'Himalaya
6 c. fiocchi di miglio
1 c. tahina (crema di sesamo) qui tahina
1 c. sciroppo d'acero
2 di dl bevanda alla mandorla
Topping
2 ½ di c.no mandorle a scaglie
1 di c.no zucchero di fiori di cocco
banana, a fettine spesse ca. 1 cm
50 g lamponi
2 rametto timo citriodoro, le foglioline spezzettate

Ecco come fare

Porridge

Portare a ebollizione l’acqua e salarla, quindi ammorbidirvi i fiocchi per ca. 4 min. e ridurre la fiamma. Unire la tahina, lo sciroppo d’acero e 1 dl di latte di mandorla e proseguire la cottura per ca. 2-3 min. Togliere il porridge dal fuoco, aggiungere 1 dl di latte di mandorla e sistemare nelle coppette.

Topping

In una padella antiaderente tostare le scaglie di mandorle. Spargere lo zucchero di fiori di cocco sulle banane e caramellare a fuoco medio su entrambi i lati. Distribuire le scaglie di mandorle, le banane, i lamponi e il timo al limone sul porridge.

Mostra l'intera ricetta