Tartine di ravanelli con uovo in camicia e pesto

tempo totale: 50 min. | preparazione: 50 min.
vegetariano

Pane croccante, ravanelli rosolati nel burro e un uovo in camicia sono il segreto di queste tartine tanto rapide da preparare quanto squisite nonostante la loro semplicità. In questa ricetta si usa tutto del ravanello dalle foglie alla radice. I bulbi di questi messaggeri della primavera si rosolano in padella con un po' di miele e i semi di zucca. Con le foglie si prepara un pesto che servirà a guarnire le tartine.

Corinne e Bettina - nom-nom

Ci vogliono

per 4 persona

Pesto di foglie di ravanello
2 mazzetto rapanelli
2 rametto aneto
2 rametto menta piperita
spicchio d’aglio
4 c. olio d'oliva
½  limone, solo il succo
  sale e pepe, quanto basta
Tartine
un po’ di  olio d'oliva
4 fetta pane (da ca. 80 g l'una)
2 c. burro
3 c. semi di girasole
1 di c.no miele
  sale e pepe, quanto basta
1 ½ litro acqua
1 di dl aceto di vino bianco
uova
Impiattare
100 g portulaca o insalata

Ecco come fare

Pesto di foglie di ravanello

Pestare nel mortaio o tritare nel cutter/mixer le foglie di ravanello (mettere da pare la radice) con l'aneto, la menta e l'aglio. Aggiungere l'olio a filo, mentre si frullano gli ingredienti. Unire al pesto il succo di limone, aggiustare di sale e pepe, mettere da parte.

Tartine

Scaldare il burro in una padella, dorare le fette di pane su entrambi i lati, quindi toglierle dal fuoco. Dividere in due o in quattro le radici a seconda della grandezza. Scaldare il burro nella padella precedentemente utilizzata e rosolarvi i rapanelli per alcuni minuti. Unire i semi di girasole e il miele, quindi aggiustare di sale e pepe. In una pentola portare a bollore l’acqua e l’aceto, quindi abbassare il fuoco e lasciar sobbollire. Rompere ogni uovo in una tazza diversa, farli scivolare uno alla volta delicatamente nell’acqua bollente, in cui avrete creato un vortice mescolando, e cuocere per ca. 4 min. Estrarre le uova con una schiumarola e farle sgocciolare.

Impiattare

Disporre i ravanelli sulle fette di pane. Aggiungere un uovo su ognuna e guarnire con il pesto. Impiattare con la portulaca o l'insalata in foglie.

Mostra l'intera ricetta