Couscous con verdura al forno

tempo totale: 1 h | preparazione: 45 min.
vegetariano

La verdura al forno dona a questo couscous una nota fumosa, mentre la melagrana lo arricchisce di una piacevole freschezza e la miscela di spezie nordafricane di un tocco esotico. Questa ricetta è un magnifico mix di sapori, ricca di vitamine e accenti colorati. A seconda della stagione è possibile sostituire la verdura.

Nadja - Loumalou

Ci vogliono

per 4 persona

Verdure al forno
250 g patate dolci, a pezzetti
120 g pastinache, a pezzetti
200 g cavolfiore, in cime
cipollotto con la parte verde, ad anelli
1 c. olio d'oliva
Couscous
200 g couscous
2 dl acqua salata, bollente
1 c.no burro
½  melagrana
1 manciata noci di acagiù, tritate grossolanamente, tostate
½ mazzetto menta piperita, tagliate finemente
½ mazzetto coriandolo, tagliate finemente
1 c. olio d'oliva
  sale alle erbe, quanto basta
un po’ di  Ras el Hanout
150 g feta

Ecco come fare

Verdure al forno

Distribuire la verdura su una placca rivestita con carta da forno e condire con un filo d'olio, mischiare bene il tutto.

In forno: cuocere per ca.15 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 200 gradi.

Couscous

Versare il couscous in una scodella, bagnare con acqua bollente, coprire e lasciar gonfiare per ca. 5 min. Aggiungere il burro, sgranare il couscous con una forchetta. Sgranare i chicchi di melagrana. Unire al couscous la verdura, le noci di acagiù, i chicchi di melagrana, le spezie e l'olio, condire con sale alle erbe e il Ras El Hanout. Sbriciolare la feta, versala sul couscous e servire tiepido.

Mostra l'intera ricetta